ECCO IL “SUPERBOTTO”, IL PASTICCIOTTO DELLA LIGURIA

Si chiama “Superbotto” ed è un omaggio alla Liguria e a Genova, “La Superba” come la definì Petrarca, l’ultima invenzione dolciaria del maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti, promotore insieme al giornalista Alessandro Miglietta del progetto itinerante “Il Pasticciotto incontra i Territori”, illustrato nel dicembre 2024 a Palazzo Madama.

La variante ligure del classico pasticciotto leccese presenta due ingredienti che richiamano al “Pesto alla Genovese”: basilico nella pasta frolla e pinoli nella crema pasticcera. Una bontà tutta da gustare che Bisconti ha offerto alla sindaca di Genova, Silvia Salis, in occasione della sua visita a Lecce. Al primo cittadino del capoluogo ligure, il pasticcere ha donato la ricetta originale affinché il “Superbotto” possa essere preparato anche in Liguria. Si tratta della settima variante regionale ideata da Bisconti, già inventore tra gli altri del “Pasticciotto Obama” dedicato nel 2008 al primo presidente di colore degli Stati Uniti, del “Pasticciotto del Campione”, dedicato a Jannik Sinner e del Cantucciotto dedicato ad Andrea Bocelli. In meno di due anni, il giro d’Italia del pasticciotto ha toccato le regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Liguria.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO