E’ iniziata a Brindisi la campagna vaccinale antiinfluenzale 2020/21

Finalmente ieri ciascun medico di medicina generale, dei vari distretti dell’asl di Brindisi, ha ritirato le prime 100 dosi di vaccino antiinfluenzale.

Come da disposizioni regionali, abbiamo iniziato a vaccinare:

  • Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza
  • Soggetti a partire dai 60 anni di età
  • Personale che, per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • Donatori di sangue;

lnoltre, dopo aver vaccinato I pazienti appartenenti a queste categorie,compatibilmente con la disponibilità, la vaccinazione sarà offerta gratuitamente anche a:

  • Bambini nella fascia di eta fra i6 mesi e i 6 anni;
  • Qualunque ulteriore soggetto non compreso nelle categorie precedenti e che lo richieda.

I pazienti stanno rispondendo benissimo alla campagna vaccinale, rispettando le nostre indicazioni sugli orari e le modalità di ricevimento. Ben accette anche le norme igieniche e comportamentali che permettono l’esecuzione in totale sicurezza. Le prime dosi, in molti casi stanno già per terminare ed aspettiamo con ansia la successiva fornitura, sperando di garantire al maggior numero di pazienti possibili, la copertura vaccinale per l’influenza. Questo ci potrebbe permettere di limitare al massimo il dubbio diagnostico tra covid19 e influenza. Potrebbe, inoltre, evitare di sovraccaricare gli ospedali nel gestire anche le complicanze della sindrome influenzale. Tutto ciò in attesa che sia disponibile un vaccino anticovid 19.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO