BRINDISI – C’è tutto l’amore verso la sua terra, la Puglia, nel libro redatto dal collega Fabio Mollica, brindisino, alla sua terza fatica letteraria: “Puglia”, infatti – così si chiama il volume – arriva dopo altri due successi: “New York” e “Londra”. 478 pagine, edito da “Next” di Brindisi, editrice e distributrice anche dei due libri precedenti  (distribuiti in Italia, Usa e UK), “Puglia” è già disponibile in tutte le librerie pugliesi e nei prossimi giorni anche nelle librerie Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Ubik di tutta Italia, al costo di 29.90 euro.

fabio mollica
Fabio Mollica

“Un atto d’amore verso la Puglia”: così Mollica definisce il suo libro. “Un volume pensato come un atto d’amore verso la Puglia, una terra che sento di amare sempre di più ogni giorno che passa, che scopro nuovi posti e conosco nuovi personaggi.
È per questo motivo che mi ero dato come obiettivo quello di fare il più bel libro mai realizzato sulla Puglia. E siccome buona parte della bellezza della Puglia sta anche nella sincerità, nel lavoro e nella solarità dei suoi cittadini, ho voluto proporre in questa edizione le interviste con chef, produttori di vini e con i testimonial: attraverso le loro parole emerge la Puglia più vera.  Ed il libro diventa così non solo un libro di ricette, ma anche un libro di storie. Belle storie”.

cover-puglia-2017

Tante le sezioni di è composto il volume: un portfolio fotografico (accompagnato dalla lista delle 100 cose da fare in Puglia), le destinazioni turistiche (schede, notizie, suggerimenti sulle città e sui luoghi da non perdere), i testimonial (interviste a 16 pugliesi, veri o d’adozione, noti e meno noti, che raccontano la “loro Puglia”), i ristoranti (con 65 locali recensiti, 65 ricette, interviste agli chef), i vini (con le schede di alcune cantine, le classifiche dei “miei” vini preferiti) ed un racconto breve, ovvero una storia ambientata nella libreria Feltrinelli di Bari, che diventa la scusa per parlare di libri e di alcuni pugliesi…

I Ristoranti e gli Chef premiati dal libro:

Pashà, Conversano (miglior ristorante)
Angelo Sabatelli, Monopoli (miglior chef)
Bros, Lecce (best New Entry)
Lampare al Fortino, Trani (miglior sala e miglior lista vini)
Pescaria, Polignano a Mare (miglior “no-restaurant”)
Salvatore Carlucci, La Barca, Pulsano marina (Chef emergente)
Al Trabucco da Mimì, Peschici (Miglior location)
Giampà, Bari (miglior city-restaurant)
Osteria di CHichibio, Polignano a Mare (miglior ristorante di pesce)
Felice Sgarra, Umami, Andria (Chef più innovativo)

I Vini premiati dal libro:
Migliori vini rossi sopra i 10 €: 1) 60 Anni, Cantine San Marzano (San Marzano di S. Giuseppe); 2) Fiore di Vigna, Cantine Paolo Leo (San Donaci); 3) Papale Lineo Oro, Varvaglione Vigne e Vini (Leporano).
Migliori vini rossi sotto i 10 €: 1) Primitivo Gioia del Colle, Polvanera (Gioia del Colle); 2) Buccianera, Cantine Risveglio (Brindisi); 3) Primitivo Gioia del Colle, Plantamura (Gioia del Colle).
Migliori vini rosati: 1) Rohesia, Cantele (Guagnano); 2) Metiusco, Palamà (Cutrofiano); 3) Girofle, Azienda Monaci (Copertino).
Migliori vini bianchi: 1) Marmorelle, Tenute Rubino (Brindisi); 2) Preludio N. 1, Rivera (Andria); 2) Gravina, Botromagno (Gravina).
Migliori vini dolci: 1) Aleatico Passito, Li Veli (Cellino San Marco); 2) Primitivo doc Naturale, Attanasio, (Manduria); 3) Madrigale, Consorzio Produttori Vini (Manduria).
Migliori bollicine pugliesi: 1) Pas Dosè, D’Araprì (San Severo), Sumarè, Tenute Rubino (Brindisi); 3) Piccole bolle, Duca Carlo Guarini (Scorrano).

LASCIA UN COMMENTO