Doppio incontro Prefetture Brindisi e Lecce su Progetto Tap-Snam, il Sottosegretario Turco: “Pronto piano Governo compensazioni ai comuni”

Non si è parlato né di ristori né di risarcimenti nel doppio incontro sul gasdotto Tap svoltosi nelle Prefetture di Brindisi e Lecce poi, dove il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Mario Turco ha incontrato i sindaci salentini ed i rappresentanti delle due Province e della Regione Puglia.  L’intento del Governo è piuttosto quello di avviare un percorso di un piano di investimenti delle due aree di Brindisi e Lecce. Un piano – ha detto Turco – che potrà essere molto più ampio sia in termini di risorse che di territori, andando oltre la cerchia dei comuni interessati dalle opere e allargandosi a un ambito di area vasta. L’obiettivo è concentrare tutte le risorse disponibili in questa fase, anche di privati, all’interno di un unico tavolo di confronto, finalizzato a una sorta di Contratto Istituzionale di Sviluppo allargato.Ma sarà fondamentale che le Amministrazioni locali portino al Governo un progetto comune. In questo cambio di prospettiva, il sindaco di Melendugno Marco Potì, ha dichiarato la sua disponibilità a discutere con il governo su un piano di investimenti laddove svincolati dalla questione compensazioni che per lui rimane irricevibile.

Di seguito, la nota del Comune di Brindisi:

Questa mattina, presso la prefettura di Brindisi, il sindaco Riccardo Rossi ha incontrato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sen.  Mario Turco,  con delega alla programmazione economica e agli investimenti, insieme al vice presidente della Provincia Giuseppe Pace e ai sindaci di San Pietro Vernotico, Pasquale Rizzo, e Torchiarolo, Elio Ciccarese.

Il sottosegretario ha spiegato che il Governo non intende presentare richieste di ristori o danni ambientali, in quanto la realizzazione dell’opera è terminata e gli eventuali danni sono sottoposti a procedimento giudiziario. Tali richieste potranno essere fatte ed eventualmente riconosciute in altra sede.

Si intende, invece, predisporre e condividere con gli enti territoriali interessati dall’impianto Tap/Snam un piano di investimenti pubblici e privati. In tale piano, saranno compresi anche i possibili finanziamenti che Tap-Snam intenderanno realizzare e si cercherà di intercettare i fondi del Recovery Fund, Just Transition e quelli destinati al Cis Brindisi-Lecce. Ciò al fine di realizzare un piano integrato di progettualità che possa creare sviluppo economico, sociale e culturale.

Nella redazione di tale piano di investimenti importante sarà l’apporto della struttura di missione della Presidenza del Consiglio, Investitalia, che il sottosegretario Turco si è impegnato a mettere a disposizione degli enti locali per sostenere la capacità progettuale degli stessi enti locali.

Nei prossimi giorni saranno inviate ai Comuni interessati delle schede progettuali che saranno valutate dal Governo.

Di seguito dichiarazione sindaco di Lecce Carlo Salvemini a margine dell’incontro in Prefettura tra i sindaci attraversati dall’opera Tap-Snam e il sottosegretario Mario Turco:

È stato un incontro importante che segue l’iniziativa assunta col sindaco di Brindisi Riccardo Rossi per sbloccare la richiesta delle opere di compensazione previste nell’ambito del progetto TAP-SNAM. Alla presenza dei sindaci dei Comuni interessati dall’attraversamento dell‘opera – Melendugno, Vernole, Lizzanello, Castrì, Surbo e Lecce – dei rappresentanti della Provincia di Lecce e della Regione Puglia il sottosegretario ha illustrato il percorso col quale il Governo intende predisporre un piano di investimenti per i territori interessati, garantito attraverso diverse voci di finanziamento: compensazioni ambientali legate al progetto TAP-SNAM; CIS di Lecce e Brindisi; Quadro Comunitario di Sostegno 2021-2027;Next Generation Fund.



Si tratta di una cornice di opportunità solida alla quale si affianca Investitalia per garantire ai Comuni risorse finanziare e tecniche per la progettazione esecutiva degli interventi previsti. Una novità strategica, che rimedia ad una delle difficoltà ricorrenti nelle amministrazioni locali, spesso non adeguatamente dotate di personale e mezzi necessari per partecipare tempestivamente ai bandi di investimento nazionali e comunitari.

Nei prossimi giorni i comuni presenti alla riunione riceveranno una scheda per la descrizioni dei primi interventi che si intendono proporre dentro il piano degli investimenti. Spetterà poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Investitalia dare sintesi e coerenza strategica a quanto ricevuto. Successivamente si aprirà il confronto anche con il resto della provincia per definire una ulteriore linea di progettazione strategica.

Nel prendere la parola per dichiarare la convinta adesione del comune di Lecce a questa impostazione ho voluto evidenziarne le novità importanti: il ruolo del governo che diviene unico ed esclusivo interlocutore dei territori sulla vicenda TAP-SNAM, in ragione dell’interesse strategico nazionale riconosciuto all’opera; il ruolo di Investitalia come partner di progettazione delle opere di investimento proposte.

Ho invitato quindi i colleghi dei comuni di Melendugno, Lizzanello, Vernole, Castrì, Surbo a considerare questa iniziativa come una opportunità di risorse irripetibile per i nostri territori, che in alcun modo pregiudica o interferisce con le richieste risarcitorie presentate in sede di processo penale. Siamo pronti a metterci al lavoro”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO