BRINDISI – A distanza di 30 anni dall’uscita del film, la storia e le coreografie che scandiscono il film Dirty Dancing continuano a riscuotere un clamoroso successo, forti della spinta propulsiva indissipabile delle emozioni che generano.
Così, lo spettacolo portato in scena al Verdi dalla Wizard Production e diretto da Federico Bellone – che resta fedele al film ma senza scimmiottamenti di sorta -, è arrivato dritto al cuore soprattutto dei ragazzi presenti in sala, che hanno accompagnato con grande entusiasmo le scene clou.
Il filo rosso che lega l’intramontabile cult e le generazione che si sono susseguite fino ad oggi è probabilmente costituito da due elementi: dal tema principale, ovvero l’amore senza confini di classe, ed ovviamente dalla celeberrima colonna sonora “The Time Of My Life”, che scava nello scrigno delle emozioni di ognuno di noi.
Certo, il canovaccio della storia non è certo originale, ma se si coniugano canzoni trasognanti, balli scatenati e sensuali ed amore, il risultato è garantito, ed è destinato a durare per decenni.
C’è poi da sottolineare come la scenografia di questa rappresentazione teatrale sia tra le migliori mai viste al Verdi: la frequenza con la quale cambiano gli ambienti e l’efficace uso delle luci si incastrano alla perfezione con i tempi scenici del cast, dettandone quasi i ritmi ed accentuando l’emozionalità delle scene.
Infine, nota di merito va attribuita a tutti e 17 gli elementi che si sono alternati sul palco, perché il livello di una compagnia si misura anche dalla credibilità e bravura dei performer che rivestono i ruoli secondari, e questi ultimi si sono rivelati alla stregua dei protagonisti, ovvero Sara Santostasi (Frances o “Baby”) e Giuseppe Verzicco (Johnny Castle), con Federica Capra (Penny) che ha mantenuto alti i livelli di sensualità e performativi nel danzato.
Insomma, uno spettacolo ben recitato, cantato, ballato e diretto, che ha incontrato il favore del pubblico brindisino, che più volte ha applaudito i protagonisti, fino all’acclamazione finale.
Andrea Pezzuto