Dimenticarsi dell’acne? Grazie al botulino, ora si può

Tutti noi conosciamo gli usi Medico estetici della tossina botulinica.

Dal trattamento delle rughe frontali, alle zampe di gallina, alle rughe del corrugatore, a quelle del fumatore. Richiestissimo in estate soprattutto, per la iperidrosi, plantare, palmare e  ascellare.

Da qualche tempo e soprattutto dopo l’estate, quando si ha una riacutizzazione dell’acne, si utilizza molto anche per questa indicazione, con eccezionali  risultati.L’acne è una malattia difficile da gestire a livello estetico prima e dopo: sia quando compare che quando guarisce lasciando in molti casi, se non viene curata bene, cicatrici con effetti devastanti anche dal punto di vista psicologico. Colpisce l’80-90% degli adolescenti e tra gli adulti il 20% delle donne. Il botulino, rappresenta una valida cura per la malattia e migliora le cicatrici.
Il trattamento consiste in microiniezioni a livello intradermico (estremamente superficiale, di micro quantità di prodotto distanti 1 cm l’una dall’altra. Il botulino riduce la secrezione sebacea , l’infiammazione e il tappo corneo che chiude la ghiandola sebacea. L’effetto è visibile dopo un una quindicina di giorni. Non rappresenta un trattamento rischioso, ed è privo di effetti collaterali.  La sua azione è quella di rendere la pelle meno grassa, ridurre  la porosità, i foruncoli, le pustole i noduli e le cisti componenti dell’acne. È sufficiente una seduta ripetibile ogni 4 mesi e il miglioramento della patologia può toccare anche l’80%, a seconda della gravità con effetti collaterali pari a zero. Un dato molto significativo. Ovviamente, va fatta una giusta diagnosi di acne, associata una giusta detersione domiciliare, che nella maggior parte dei casi rappresenta l’unica terapia domiciliare, poiché le iniezioni da sole riescono ad avere risultati eccezionali.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO