In data odierna si è svolta la Delegazione Trattante con i lavoratori del comparto per la figura professionale di Commessi – ex cat. A.
Durante l’incontro, questa Segreteria Generale ha messo in evidenza le mortificazioni e i soprusi che i lavoratori subiscono da circa 20 anni, nonché le motivazioni che hanno spinto i lavoratori della categoria menzionata a protestare per l’allineamento della parte normativa contrattuale.
Nel corso della delegazione, a seguito delle rivendicazioni della UIL FPL Brindisi, supportata anche dalle altre OO.SS., siamo riusciti a ottenere l’avvio delle procedure che porteranno all’allineamento normativo contrattuale, come previsto dall’art. 18 del CCNL sanità pubblica, per un corretto utilizzo di tali operatori, i quali, ad oggi, vengono retribuiti con una parte economica superiore. Ciò contribuirà a far cessare immediatamente anche le vessazioni e le mortificazioni che i dipendenti subiscono da parte di alcuni soggetti, costretti a nascondersi per poter lavorare.
A seguito di quanto sopra, si è giunti a una richiesta unitaria che prevede, oltre all’allineamento contrattuale del personale COMMESSI – EX CAT. A, anche la soddisfazione delle richieste già pervenute alla ASL riguardo il passaggio di mansione per tutte le altre categorie, sempre in linea con il fabbisogno previsto.
I dipendenti presenti di alcune sigle sindacali che hanno partecipato come auditori, soddisfatti di quanto garantito in sede di delegazione trattante dalla Direzione Generale, aspettano fiduciosi quanto concordato. In particolare, si è stabilito che entro il 01/04/2025 dall’ufficio del personale verranno elaborati i numeri e, entro 30/04/2025, sarà bandito un bando pubblico che permetterà a tutti i dipendenti ex commessi interessati a partecipare al passaggio normativo a coadiutore amministrativo.
Per le altre figure, verranno rese note le graduatorie dei lavoratori che, al 31 gennaio, hanno presentato richiesta di cambio profilo sempre all’interno dello stesso livello di inquadramento.
La Segreteria Generale ringrazia tutti gli iscritti e i lavoratori che ci hanno supportato e hanno dato fiducia a questa organizzazione sindacale, augurando un buon lavoro a tutti i lavoratori, in particolare a coloro che oggi vengono identificati come figura in esaurimento, ex commessi.
Oggi le OO.SS. e la ASL di Brindisi hanno chiuso un capitolo lungo 20 anni, scrivendo un capitolo di storia a favore dei lavoratori.
Il Segretario Generale
UIL FPL Brindisi
Gianluca Facecchia