Dal Majorana di Brindisi a Ferrara i giovani diplomati: formazione e investimento per il loro futuro professionale con assunzioni a tempo determinato grazie all’Operator Academy

L’associata di Confindustria  LyondellBasell, azienda leader nel settore una delle più grandi aziende al mondo nel settore delle materie plastiche, della chimica e della raffinazione, continua a investire concretamente nei giovani e assumendo talenti a tempo determinato e a tempo indeterminato attraverso progetti mirati anche in Italia. In particolare, il sito di Ferrara è attivo con Progetti condivisi con gli Istituti Tecnici del territorio (già Scuola Alternanza Lavoro) e con corsi Post Diploma, quale l’Operator Academy, Accademia di Formazione dedicata ai diplomati con studi di perito chimico, meccanico e/o elettronico che intendono intraprendere la carriera tecnica in azienda.

  Nel mese di ottobre si è conclusa con successo la prima edizione dell’“Operator Academy” che ha coinvolto 24 giovani provenienti da varie regioni d’Italia dove LyondellBasell è presente con le sue attività produttive, in particolare da Puglia (30% Brindisi), Emilia Romagna (54% Ferrara, Bologna e Ravenna), il restante 16% tra Umbria (Terni) e Veneto (Rovigo). Dei 24 partecipanti all’Accademia, il 12% è stato assunto a tempo indeterminato dal sito di Ferrara, nell’area Manufacturing/attività produttive.

  L’edizione 2020-2021 prevede l’ingresso di 21 nuovi diplomati che arrivano ancora da Puglia (Brindisi, 55%) e da Emilia Romagna e Veneto (45% Ferrara e Rovigo): si tratta di ragazzi che hanno concluso il percorso di studi presso istituti tecnici con i quali l’azienda è attiva con collaborazioni iniziate e sviluppate nel corso degli anni.

  “LyondellBasell seleziona talenti in tutto il mondo per assicurare il successo delle proprie attività e facendo della sicurezza il pilastro della propria cultura” – spiega Corrado Rotini Direttore dello Stabilimento LyondellBasell di Ferrara – “Il progetto Operator Academy di Ferrara è in linea con questa politica aziendale in quanto ci consente di selezionare i migliori tecnici e formarli direttamente nei nostri processi produttivi e nei principi del lavorare in sicurezza secondo il nostro programma Goal Zero. Questo progetto ci permette di trattenere in azienda i più meritevoli e ci rende orgogliosi di potere offrire una prima esperienza lavorativa di alto livello a molti giovani che sicuramente faranno molto bene nelle loro future occupazioni”.

  “Nell’ottica di selezionare i talenti il Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara è attivo da diversi anni con progetti condivisi con gli istituti del territorio di Ferrara e Rovigo, i cosiddetti “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, l’ex Alternanza Scuola Lavoro” spiega Antonio Mazzucco, Direttore Centro Ricerche di Ferrara. “Questi ragazzi una volta diplomati” conclude Mazzucco “entrano in un processo di selezione per future assunzioni e nell’ultimo anno una ventina di ragazzi sono stati assunti a tempo determinato e negli scorsi mesi 4 di essi sono stati confermati a tempo indeterminato.”

Operator Academy

L’Operator Academy è un’esperienza davvero unica, un trampolino di lancio che permette a giovani diplomati di tuffarsi, letteralmente, dalla scuola al mondo del lavoro, assunti con un contratto a tempo determinato. Si tratta di una Scuola post diploma della durata di 12 mesi durante i quali i neo-assunti effettuano un primo periodo di formazione in aula, e subito dopo si trovano in campo, prima con un periodo di affiancamento e successivamente, in maniera graduale aumentando l’autonomia in campo.

L’Operator Academy è una concreta opportunità formativa e professionalizzante per i giovani appena e/o già diplomati under 24, che abbiano effettuato studi di perito chimico, meccanico e/o elettronico. L’azienda è attiva con la selezione nelle scuole del territorio dove è presente ed è focalizzata a individuare le competenze che servono in futuro nell’ottica di una prospettiva di inserimento all’interno dei propri siti produttivi. Un modo per anticipare e affrontare il tema dell’invecchiamento dell’età della popolazione (aziendale), potenziandolo e sostituendolo, laddove necessario, con risorse preparate e già formate.

  Progetti di Formazione condivisi (Scuola Alternanza Lavoro)

I progetto di Formazione condivisa nascono con l’intento di supportare gli studenti del corso di Chimica e Materiali nel processo di orientamento al post-diploma al fine di facilitarne l’eventuale inserimento nel mondo del lavoro e consente di accompagnare gli alunni nello sviluppo delle loro conoscenze, di valutarne attitudini e competenze, in previsione di un eventuale futuro inserimento in azienda.

Il progetto formativo si sviluppa durante il triennio di specializzazione del corso di Chimica e Materiali attraverso momenti di didattica integrata in aula e in azienda su tematiche quali la cultura della sicurezza nel mondo chimico, la Chimica delle Poliolefine e la Chimica analitica. Al quinto anno gli studenti avranno l’opportunità di vivere di un’esperienza lavorativa in campo, presso i laboratori e gli impianti pilota del Centro Ricerche Giulio Natta; in particolare gli studenti sperimenteranno il lavoro in team attraverso l’inserimento in una squadra di lavoro a semi-turno: un sicuro valore aggiunto per i ragazzi.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Nel triste scenario causato dalla pandemia di CORONAVIRUS appare una luce che, se pur tenue, costituisce un punto di attrazione nel campo delle concrete possibilità occupazionali dei giovani. L’opportunità che viene offerta ai giovani diplomati dell’Istituto tecnico Majorana di Brindisi di accedere ai corsi di formazione professionale, propedeutici all’occupazione di lavoro, non è di poco conto ed i primi risultati già vengono evidenziati ed è proprio per questo che risulta auspicabile una ulteriore e particolare divulgazione della notizianon solo nel Comune capoluogo, ma nell’intera provincia.
    Brindisi, 27/10/2020 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO