BRINDISI – Apre col botto, la nuova stagione del Teatro Verdi di Brindisi. Il sipario si schiuderà questa sera, alle ore 20:30, e lo farà all’insegna del ‘mixaggio’ tra cultura e legalità. Infatti, andrà in scena ‘Il Sindaco Pescatore’, interpretato da Ettore Bassi. Uno spettacolo che rispecchia, ahinoi, lo status della civiltà moderna. ettore-bassi-2

Proprio l’attore è stato stamane protagonista di una conferenza tenutasi presso l’istituto Giorgi del rione Casale, in cui ha voluto spiegare il ‘malato’ nesso tra criminalità e politica onesta. La prima, spesso e volentieri, va a ‘bussare’ alla seconda, con l’intento di intaccarne l’essenza. Ne ‘Il Sindaco Pescatore’, però, non vi riesce ed il protagonista della storia viene ucciso con nove colpi di pistola.

E’ la storia di un pescatore, a cui sta talmente tanto a cuore il suo paesino al punto di diventarne sindaco. Grazie alla sua passione, riesce a fare della propria terra una vera e propria meta turistica. Ma il benessere economico, a volte, diventa retroterra di affari criminosi. E come spesso accade, il protagonista è, così, costretto a fronteggiare gli speculatori collusi, a costo della propria vita. Infatti, viene misteriosamente ucciso.

Dunque, un messaggio rivolto agli studenti, ‘piantagione’ della nostra società di domani: “Un messaggio che vale doppio – ha detto l’attoreettore-bassi – essere tra i ragazzi; per me è bellissimo, perché sento che sono veramente loro l’energia pulita. Raccontare certe storie, è fondamentale. E’ importante farlo tramite il teatro, il cinema ed attraverso tutti quei mezzi che trasferiscono emozioni. Spero che – ha proseguito – i ragazzi vadano di più a teatro, in generale, perché è fonte di grande arricchimento. Con questo lavoro – ha, poi, concluso – spero si possano lasciare semi di qualità alle nuove generazioni”.

Tommaso Lamarina
Redazione

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO