E’ cominciato il conto alla rovescia per dare l’addio al vecchio anno e festeggiare l’arrivo del nuovo, auspicandosi che sia migliore di quello precedente. Proprio per far fronte alla possibile sfortuna che potrebbe scagliarsi contro il nuovo anno, i più scaramantici, aspettando lo scoccare della mezzanotte, si affidano all’ormai nota consuetudine di indossare dell’intimo di colore rosso nella notte di San Silvestro. Ma vi siete mai chiesti perché la sera del 31 dicembre nd’ama mettiri li mutandi russi…???

Innanzitutto la tradizione vuole che questi capi vadano regalati e non acquistati, ma quello che nessuno sa, è che il capo indossato nella notte di Capodanno, il giorno dopo l’à iaticari.

Lu culori russu è stato da sempre simbolo di passione, fertilità e prosperità, scaccia le forze negative, rappresenta il sangue e l’energia vitale. Nel medioevo drappi di questo colore, venivano posti sul grembo per scacciare gli spiriti maligni durante il periodo della gravidanza. Gli antichi romani,lo indossavano perché il rosso era il simbolo della guerra e serviva dunque ad allontanare la paura. Sembra dunque ca li mutandi russi ,siano anche simbolo di lunga vita e gioie amorose.

Ci vuè faci li sordi all’annu nuevu, devi mangiare almeno un cucchiaio di lenticchie che portano soldi e ricchezza. Questo rituale, deriva dalla somiglianza di questi legumi a tante piccole monetine d’oro, e si spera che, nell’anno nuovo, si trasformino in tante vere monete!

Devi uscire di casa con dei soldi in tasca perché è un auspicio per il buon inizio.

Devi gettare dalla finestra delle cose vecchie rotte come simbolo di abbandono dell’inutile per un inizio migliore.Nò sbagliati e iaticati li nonni ti sobbra à bbasciu.

Devi mangiare dodici chicchi d’uva dopo la mezzanotte, il dodici è riferito ai rintocchi dell’orologio.

Buon anno…e buona fortuna.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO