BRINDISI – L’Istituto “Majorana” di Brindisi, diretto dall’ottimo dirigente scolastico Salvatore Giuliano, intende istituire all’interno del Campus della Cittadella della Ricerca una  dove gli alunni, insieme ai loro docenti, avranno a disposizione la tecnologia e il know how per la creazione di contenuti multimediali in realtà aumentata e virtuale.

Il progetto

La crescita della popolazione scolastica registrata dall’IISS Majorana di Brindisi negli ultimi anni ha portato la popolazione scolastica da circa 600 alunni del 2009 ai circa 1300 alunni nel 2016. Tale crescita è giustificata dalle notevoli innovazioni metodologico didattiche basate anche sulle tecnologie didattiche. Il Majorana di Brindisi è annoverata tra le istituzioni scolastiche più innovative del sistema educativo italiano. L’attuale sede scolastica, organizzata su un edificio di 5 piani, non consente la presenza di tutti gli alunni e impedisce nuove forme di ricerca e innovazione.

L’edificio scolastico utilizzato attualmente inoltre, non è di proprietà dell’amministrazione provinciale di Brindisi e per il quale l’amministrazione versa un canone di locazione di circa 300mila euro annui. La Provincia di Brindisi, proprietaria delle strutture presso la Cittadella della Ricerca, ha concesso all’Istituto l’uso dei locali, in cui vorremmo dare origine ad un Campus Scolastico innovativo con la presenza in loco di centri di ricerca e università, che consentirà maggiori opportunità in termini di alternanza scuola lavoro, orientamento, crediti universitari, offerta formativa, successo scolastico e miglioramento degli esiti a distanza degli alunni.

Si darebbe avvio ad un nuovo concetto di sistema educativo fra i più innovativi al mondo in grado di dare risposte concrete alle nuove professioni del futuro.

majorana

Cosa faremo

Oggetto di questa raccolta fondi è la creazione all’interno del Campus di una Creative Classroom Lab, dove gli alunni, insieme ai loro docenti, avranno a disposizione la tecnologia e il know how per la creazione di contenuti multimediali in realtà aumentata e virtuale.

Grazie alla tecnologia che acquisteremo, realizzeremo contenuti sul patrimonio artistico e culturale e delle opere d’arte del territorio di riferimento che gli alunni potranno visitare durante i viaggi di istruzione in Italia e all’estero e durante le attività di alternanza scuola-lavoro effettuate nei Musei nazionali.

Il processo prevede:

  • attività formativa volta all’acquisizione di competenze per l’utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale, aumentata e dei software di creazione dei contenuti;
  • elaborazione delle immagini e dei video acquisiti;
  • upload su canale YouTube dedicato e pubblico dei lavori realizzati in modo tale che possano essere fruiti da chiunque vi abbia interesse.
  • i contenuti realizzati saranno fruiti mediante smartphone ed eventualmente con un card box del costo di pochissimi euro.

la Creative Classroom Lab sarà messa a disposizione anche degli alunni e docenti di altre istituzioni scolastiche del territorio nazionale.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti verranno utilizzati per organizzare all’interno della Creative Classroom Lab

  • corsi di formazione aperti a tutto il territorio,
  • eventi formativi ed informativi su progettazione, realizzazione e fruizione di contenuti di apprendimento digitale,
  • implementare metodologie didattiche tipo flipped classrrom,
  • apprendimento intervallato, spaced learning, apprendimento cooperativo e collaborativo;
  • educazione all’uso corretto dei social media e social network.
  • realizzazione di contenuti multimediali in realtà aumentata e virtuale sul patrimonio artistico e culturale e delle opere d’arte del territorio

Le attività realizzate, saranno corredate di documentazione digitale (ebook, audio, video) e saranno messe a disposizione sul sito responsive che verra creato.

Oltre alle spese necessarie per la realizzazione del sito e la gestione dei corsi, con i fondi raccolti prevediamo di acquistare più postazione di realtà virtuale con Oculus Rift. Nel dettaglio:

  • Computer portatili ad alte prestazioni grafiche;
  • Visori Oculus Rift CV1 di ultima generazione;
  • Fotocamere 360°

Chi c’è dietro al progetto

L’istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Ettore Majorana’ di Brindisi.

 

LASCIA UN COMMENTO