Corso di formazione/informazione “Promuovere salute: vicini ai cittadini, ai luoghi di vita e alla nostra comunità”

BRINDISI – Il 10 e l 11 Febbraio si è tenuto un corso di formazione/informazione nella sede del Laboratorio Urbano *MOVIMENTI* nel Rione Sant’ Elia a Brindisi, che ha avuto 37 partecipanti provenienti da Bari e svariate province di Brindisi.

Il corso, gratuito,  avente titolo ‘ PROMUOVERE SALUTE: VICINI AI CITTADINI , AI LUOGHI DI VITA E ALLA NOSTRA COMUNITA’, è stato organizzato dall’Associazione ACAT Brindisi, che nello specifico si occupa di promuovere il benessere personale e della comunità., favorendo la protezione e la promozione della salute affrontando  problemi alcocorrelati,  uso di sostanze, gioco d’azzardo e problemi esistenziali.

La prima giornata ha avuto come relatore il dr. Francesco Parisi, responsabile della struttura nella quale ha avuto luogo, nonché presidente della struttura ERIDANO, che ospita persone con disabilità.

Si è parlato:

– della dignità della persona quale presupposto del benessere e si è ampliato il concetto del processo di cambiamento personale per costruire una società migliore;

– del valore dell’incontro come  condizione di accettazione della ‘diversità’ apparente o reale, nelle differenze  di cultura, dei valori, per una relazione di aiuto efficace;

– dell’approccio alla persona, prima che al disagio;

I moduli della prima giornata sono  stati svolti in modalità frontali con il coinvolgimento attivo dell’ aula.

Il programma della seconda giornata ha avuto come relatore il dr. Giovanni Aquilino, docente universitario e Presidente dell’A.R.C.A.T  Puglia che ha trattato i seguenti argomenti:

-Ecologia sociale e cultura del benessere;

– La differenza  tra il fare e  ‘fareassieme’;

-Prendersi carico dei disagi della comunità.

Si è effettuato poi,  un lavoro in piccoli gruppi che hanno esposto il contenuto delle  giornate.

Alla fine delle due giornate ai corsisti è stato  somministrato un questionario di valutazione, da questo si è riscontrata positività.

La grande e partecipata affluenza, ha messo insieme persone di svariata provenienza, non solo appartenenti di associazioni, ma anche cittadini mossi da sana curiosità.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO