REGENSBURG – Dal 6 all’8 luglio prossimi, a Regensburg (Ratisbona), si svolgerà l’importante convegno interdisciplinare dedicato alla diversità di tradizioni liturgiche nell’epoca pre-moderna (‘Zur Vielfalt liturgischer Traditionen in der Vormoderne’).
Il convegno, organizzato dall’antica e prestigiosa Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Regensburg (dove per lunghi anni ha insegnato Joseph Ratzinger) insieme con l’omonima Diocesi, con l’Institutum Liturgicum Ratisbonense e con l’Akademisches Forum Albertus Magnus, vedrà la partecipazione di illustri relatori provenienti da tutto il mondo, tra i quali figura lo storico dell’arte brindisino Teodoro De Gregorio, dottore di ricerca in studi sulla rappresentazione visiva all’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (Scuola Normale Superiore di Pisa).
Due soli gli italiani invitati al convegno: insieme a De Gregorio, che tratterà del rapporto tra liturgia e arte, il musicologo vercellese Gionata Brusa, che si soffermerà su quello tra liturgia e musica.
Titolo dell’intervento di Teodoro De Gregorio: ‘Il portale settentrionale del monastero di St. Jakob a Regensburg (c.1190). Un contributo alla sua corretta interpretazione iconologica’.