Controlli con attrezzature 2.0 della Municipale. Intanto, statistiche dicono che in 3 anni il numero di incidenti è diminuito

BRINDISI – Proseguono i controlli riguardanti il territorio brindisino, da parte della Polizia Municipale di Brindisi. Ed è anche tempo di bilanci: in 3 anni, il numero di incidenti stradali (e di morti ad esso connessi) è notevolmente diminuito.

Si va completando in questi giorni, il rinnovamento totale delle attrezzature in uso al Comando di via Torretta, volto a garantire alla cittadinanza una maggiore sicurezza stradale che prevede i controlli specializzati su strada.

Velocità e copertura assicurativa sono gli obiettivi di maggiore interesse del Comando, nell’ambito di una maggiore attività di controllo del territorio. Peraltro, il dato che è emerso evince che spesso i veicoli circolano privi della copertura assicurativa, costituendo un potenziale pericolo per gli automobilisti tutti.

I nuovi strumenti elettronici, altamente computerizzati e di recentissimo acquisto, pongono il Comando di Brindisi in prima linea ed all’avanguardia rispetto alle dotazioni tipiche previste dalle norme dal codice della strada e per perseguire le quali l’Amministrazione Comunale sta investendo significative risorse economiche.

Auspicabile sarà una maggiore diligenza e prudenza nella guida di tutti i giorni; certamente gli Agenti avranno cura di effettuare posti di controllo anche con personale in borghese, al fine di rappresentare agli organi locali e nazionali i migliori dati possibili sulla progressiva diminuzione dei sinistri stradali, obbligo, quest’ultimo, normato anche dalla Comunità Europea.

Completato, infine, tra acquisti di nuovi motocicli ed autovetture ed il restauro generale di ben 15 veicoli meno recenti, il rinnovo del parco auto  caratterizzato e di servizio in uso al Comando. Sostituite apparecchi radio satellitari veicolari e due antenne poste su due edifici del capoluogo che garantiscono al meglio le comunicazioni tra gli equipaggi e la sala operativa in considerazione della vasta estensione dell’agro di Brindisi che include decine e decine di contrade.

Di tutto ciò, ovviamente, è stato informato il sindaco di Brindisi, Angela Carluccio.

Statistica sinistri stradali anni 2013-2016

2013: totale 620; con lesioni 315; con solo danni 300; mortali 5.

2014: totale 606; con lesioni 284; con solo danni 320; mortali 2.

2015: totale 590; con lesioni 282; con solo danni 307; mortali 1.

LASCIA UN COMMENTO