Consiglio comunale San Pietro: il consigliere Solazzo (PD) chiede una commissione comunale allargata su attuazione piano riconversione “Melli”

SAN PIETRO VERNOTICO – Arriva dal consigliere del Partito Democratico la proposta dell’istituzione di una commissione comunale ad hoc che monitori, passo dopo passo, l’evoluzione del piano di riconversione del Melli previsto dalla Regione e di cui, per ora, si sono letti molti annunci sulla stampa.

Piero Solazzo

“Ho voluto cogliere l’occasione di questo consiglio comunale per formulare la nostra proposta. In queste settimane abbiamo letto di tutto sul nostro ospedale, ma nessuno è davvero in grado di dirci fuori dalla propaganda di parte, cosa è previsto per il Melli. Per questo abbiamo pensato – ha dichiarato in aula Solazzo – che sia giusto che sia il Comune a monitorare la situazione e a trattare con la Regione per conto di tutta la comunità sampietrana, senza distinzione, e non i singoli consiglieri regionali, che rappresentano invece solo il proprio elettorato. Vorremmo che San Pietro, per una volta, fosse unita in questa battaglia, perchè se riconversione deve essere, allora anche sulla riconversione noi possiamo e dobbiamo dire la nostra senza accettare pacchetti pre-confezionati calati dall’alto. Abbiamo letto tutti la denuncia degli amici del Comitato Melli sullo stato attuale dell’ex-nosocomio, la scarsa presenza di ambulatori e di prestazioni. Per questo noi siamo più prudenti di coloro che già esaltano questo piano come una svolta. Conosciamo bene la situazione precaria della sanità brindisina, e per questo non ci facciamo illusioni, ma non vogliamo nemmeno rinunciare a provare a cambiare le cose e accettiamo la sfida. Sono certo che potremmo fare molto per migliorare il piano di riconversione del Melli affinchè vada incontro alle vere esigenze della popolazione e non risponda, invece, a quelle di chi guarda alla sanità solo come un business.”


Quindi continua: “Per questo ho proposto di istituire una commissione speciale, come è stato fatto in altri comuni, con la presenza sia di membri di maggioranza che di opposizione, presieduta dal Sindaco e allargata ai sindacati, ad esponenti del Comitato Melli, a rappresentanti dei medici, e ad altre figure esperte, affinché si chiariscano i dettagli di questo piano di riconversione e poi eventualmente si suggeriscano aggiustamenti e modifiche concordati insieme.
Lo dico in ottica propositiva: le elezioni sono passate e la gente è stufa di vederci litigare su questioni così importanti. Vuole vedere risultati. E sino ad ora, a parte il nuovo reparto di senologia, nulla si è visto.
Nè credo che abbia più senso attendere invano l’esito del ricorso presentato dal Sindaco e del quale non si ha più traccia.
Se San Pietro vuole contare qualcosa, almeno in questa occasione, deve trovare il modo di dialogare.
Noi, come Partito Democratici vogliamo dare il nostro contributo, propositivo e nell’interesse della città. Siamo soddisfatti del fatto che il Sindaco abbia accolto la nostra proposta, ma naturalmente ci aspettiamo che quanto prima si faccia un passo concreto in questa direzione”.

Piero Solazzo
Consigliere Comunale (Partito Democratico)

LASCIA UN COMMENTO