Comuni Ricicloni: la differenziata in Puglia sale al 50%. A Brindisi la menzione speciale “Teniamoli D’Occhio”

I Comuni Ricicloni pugliesi salgono da 31 a 55. Primo in classifica Bitritto con l’82% di raccolta differenziata; ex aequo, al secondo posto, Faggiano e Turi con il 79,5%, mentre Rutigliano e’ al terzo posto con il 79,3%. 27 le new entry rispetto alla precedente edizione: Bitritto; Turi; Binetto; Bitetto; Sammichele di Bari; Carosino; Sannicandro di Bari; Palo del Colle; Motta Montecorvino; Acquaviva delle Fonti; Conversano; Casamassima; Leverano; Giovinazzo; Modugno; Molfetta; Zapponeta; Chieuti; Lizzano; Adelfia; Grumo Appula; Roccaforzata; San Marco La Catola; Castelluccio dei Sauri; Ascoli Satriano; Biccari; Volturino.
Quanto ai capoluoghi: Barletta e Andria si riconfermano unici capoluoghi di provincia Ricicloni, rispettivamente con il 68,1% e il 65% di RD. Lecce compie un balzo in avanti raggiungendo il 72,3% e riceve il Premio di Seconda Categoria, mentre Brindisi con il 55% riceve la Menzione Speciale Teniamoli D’Occhio. Nel 2017 Bari registra il 39,9% di RD; Foggia il 26,5%; Trani il 20,3%; Taranto il 17,2%. Salgono da 25 a 29 i Comuni che si
aggiudicano il Premio di Seconda Categoria, assegnato alle Amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di RD pari o superiore al 65%, raggiungendo l’obiettivo di legge. Montemesola occupa il primo posto con il 76%; seguono Gioia del Colle con il 74,9% e Capurso con il 74,5% di raccolta differenziata.
Quanto alle menzioni sono 22 i comuni a ricevere la menzione speciale Teniamoli D’Occhio, assegnata alle Amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di RD pari o superiore al 55%. Al primo posto Mottola con il 63,7% di RD seguono San Donaci con il 63,4% e Massafra con il 63,1% di raccolta differenziata. Attribuita anche la menzione speciale Start Up che contraddistingue le Amministrazioni che nel 2018 hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta, raggiungendo percentuali significative di RD. A riceverla quest’anno Altamura, Fragagnano, Gravina in Puglia, Pietramontecorvino, San Cesario di Lecce, Santeramo in Colle, Toritto. Restano infine 35 i Comuni definiti ‘Indifferenti’, ossia amministrazioni che nel 2017 non hanno raggiunto il 10% di RD o non hanno effettuato alcuna registrazione sul Portale Ambientale della Regione Puglia.

LASCIA UN COMMENTO