Comune: niente più uffici dislocati, saranno trasferiti tutti a Piazza Matteotti. Aumenta la percezione di dinamismo…

Comune di Brindisi

BRINDISI – Gli uffici comunali dei settori Attività Produttive, Affari Legali, Programmazione Economica e Sviluppo, Assetto del Territorio e Trasporti, attualmente dislocati tra via Casimiro, via Filomeno Consiglio, piazza Mercato e via Fornari, presto potrebbero essere tutti trasferiti all’interno di Palazzo di Città, in piazza Matteotti.

La struttura commissariale, infatti, ha dato mandato ad un gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario Generale Alemanno, di produrre entro due mesi uno studio di fattibilità sul potenziale riassetto logistico-organizzativo degli uffici.

Ciò, è stato pensato alla luce: della riorganizzazione in macroaree della macchina amministrativa, la quale richiede un raccordo ed un’interazione maggiori tra il personale dei vari settori; di un sovradimensionamento dei locali di piazza Mercato e via Fornari rispetto alle unità di organico ivi in servizio; di un risparmio nelle spese di gestione dei suddetti locali, che potranno essere utilizzati come deposito, come archivio oppure potranno essere utilizzati da privati a fini commerciali, così garantendo un’entrata al Comune; di un riutilizzo degli uffici di via Casimiro e via F. Consiglio come sportelli al pubblico polifunzionali.

Insomma, al Comune di Brindisi, tra qualche mese, molto potrebbe cambiare: più che il trasferimento “fisico” degli uffici, infatti, saranno le annunciate procedure concorsuali rientranti nel Piano di assunzione triennale che potranno modificare sensibilmente l’assetto di Palazzo di Città. E la percezione di dinamismo che si avverte – e che arriva dopo anni di percepito immobilismo – davvero non dispiace.

Andrea Pezzuto
Redazione

3 COMMENTI

  1. È cosa buona e giusta. Poi bisogna passare ai tornelli. Voglio comunque vedere tutta quella gente acclamata nei vari uffici. E se saranno veloci o meno. Credo invece che cercheranno di bloccare la macchina burocratica.

  2. leggo solo ora l’articolo e come Giorgio mi chiedo: Ma il Segretario Alemanno no era stato “silurato” a luglio dal Commissario? Che fine ha fatto il bagno privato realizzato per la privacy di Alemanno a spese nostre? Hanno ripristinato la vecchia serratura del cancello di via Casimiro per dare la possibilità ai potenti di parcheggiare macchine private? Ma questo Commissario per chi gioca? Pensano di organizzare un piccola Sicilia a loro immagine e somiglianza? E le forse politiche che si stanno organizzando per il banchetto sulla rigenerazione urbana ben rappresentate dai loro uomini dove sono? Vi prego di dare spazio alla presente perchè la situazione di Brindisi e di gran lunga peggiore delle precedenti amministrazioni anche sotto il profilo della raccolta dei rifiuti siamo quasi alla fine del mandato e di raccolta differenziata non se ne vede grazie alla competenza dei consulenti…..

LASCIA UN COMMENTO