Domani, 10 aprile, alle ore 16 presso la sala Giunta di Palazzo di città si svolgerà una conferenza stampa per presentare il bilancio.
Saranno presenti il sindaco Riccardo Rossi, l’assessore al Bilancio Cristiano D’Errico e il dirigente ai Servizi finanziari Simone Simeone.
forse la conferenza stampa per presentare il bilancio appare solo come atto di informazione dovuta ai cittadini per la precaria situazione finanziaria dell’Ente. Penso, e chiedo scusa, che i bravi giornalisti che parteciperanno all’incontro, per la incolpevole scarsa conoscenza della particolare materia contabile dell’Ente, dovranno solo ascoltare alcune delle voci di costi e ricavi che compongono il bilancio senza possibilità, peraltro, di chiedere chiarimenti al riguardo.
Penso solo, per citare qualche esempio e tralasciando le mie considerazioni tecniche legate alla normativa sulla natura del bilancio, se detto documento fosse erroneamente falsato da atti relativi a poste di entrate non riscosse o di spese non indicate, o se non dovesse raccordarsi puntualmente con la contabilità comunale per mancata registrazione di atto obbligatorio riguardante risorse finanziarie, o nell’errato caso di mantenimento di residui attivi o passivi, allora è semplice passerella. Naturalmente, viene superato a piè pari lo stato economico-finanziario delle società partecipate interamente dal Comune che è, comunque, legale responsabile dell’eventuale dissesto delle stesse.
Brindisi, 10/04/2019 Franco Leoci