BRINDISI – Il Comune di Brindisi fa sapere che, “con apposita determina dirigenziale, è stato prorogato di 30 giorni il termine per la presentazione delle istanze, in esecuzione del bando pubblico per assegnazioni di concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati. Le istanze quindi potranno essere prodotte entro e non oltre il giorno 2 marzo 2017. La proroga si è resa necessaria nelle more dell’eventuale conversione in legge del decreto Legge Milleproroghe, allo scopo di acquisire opportune certezze in ordine al quadro normativo disciplinante la materia”.

C’è da dire, tuttavia, che il primo termine – che era stato fissato per maggio 2017 – con il decreto Milleproroghe la concessione è prorogata al 31 dicembre 2020. Una scelta, questa del Governo, che mette al riparo dalle direttive europee Bolkestein tutto il commercio ambulante.

Da rilevare, infine, che – nel bando – sono scomparse tutte le licenze del settore alimentare e misto del mercato giornaliero del Centro (quello di Piazza Mercato, ndr). Probabilmente, ciò è accaduto perchè i 13 titolari di licenza ‘dovrebbero’ essere trasferiti all’interno del mercato coperto adiacente. Il condizionale è d’obbligo, atteso che i lavori sono ultimati, ma il trasferimento non è mai avvenuto. Altra domanda: se le licenze non verranno rinnovate – come previsto dalla Bolkestein – come potranno gli stessi titolari essere trasferiti nella nuova area coperta, non avendo più la licenza?

 

LASCIA UN COMMENTO