Frase celebre di qualche anno fa era: “Le nostre facce sono bugie e i nostri colli sono la verità. Una sequoia devi tagliarla e contare i cerchi per sapere quanti anni ha, ma non lo dovresti fare se avesse un collo”. Frase di Nora Ephron sceneggiatrice, regista, scrittrice newyorkese che concludeva: “Il collo comincia ad andarsene verso i 45 anni e tanti saluti”
Oggi non è più così, grazie alla Medicina Estetica, che ha fatto passi da gigante .
Ogni caso è ovviamente diverso da altri( per questo è importante affidarsi a professionisti seri, che facciano una corretta diagnosi differenziale) ed una volta individuato il problema di fondo. Si apre un mondo di soluzioni:
Il microneedling : una procedura più delicata del laser, e per questo adatta a zone molto sensibili, come collo, petto, contorno occhi e mani che, tramite microago (needle in inglese), crea nella pelle piccoli traumi controllati. La pelle viene stimolata all’autoguarigione e sviluppa naturalmente nuovo collagene ed elastina, sue componenti fondamentali che già a partire dai 25 anni le cellule producono in misura minore, determinando lassità, rughe, discromie e colorito spento.
La biorivitalizzazione: esiste già da qualche anno ma di ultima generazione sono miscele sempre più complete di acido ialuronico con altre sostanze specifiche per andare a lavorare su qualsiasi tipo di problema.
I filler: che assicurano idratazione e riempimento delle rughe più o meno profonde.
Le nuove tecniche di bioristrutturazione che vedono l’impiego della insulina come ristrutturante del tessuto cutaneo profondo.
Il botulino ed il microbotulino: sempre più personalizzabile e indicato nello
“spianamento delle rughe” e nell’effetto lifting senza bisturi.
Il laser medicale: che ci permette di andare a liftare la zona di viso collo e decolletè in maniera eccellente. A seconda delle sedute che si effettuano, si modula il risultato.
Fino ad arrivare alle metodiche ancora meno invasive, senza aghi e punturine, tra i quali ottimi effetti danno i nuovissimi peeling medicali studiati apposta per le diverse zone( viso, collo o decolletè).
Ultime ma fondamentali per la ristrutturazione profonda e propedeutiche a qualsiasi intervento di medicina estetica, la radiofrequenza medicale, la stimolazione muscolare passiva, la ristrutturazione con luce pulsata ed il thintening con il laser medicale.
Perchè, come dico sempre ai miei pazienti, il risultato migliore si ha curando prima i pilastri e poi le crepe. I muscoli, ed il tessuto connettivo, sono i pilastri della nostra pelle, le rughe sono le crepe.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale