Pasquale Luperti

BRINDISI – Il movimento “COERENTI PER BRINDISI”, nato  nell’ultima consiliatura su iniziativa di Lino Luperti e di Marika Rollo, ha deciso di darsi una struttura e di avviare una fase di consultazione con altri movimenti e forze politiche. Il tutto, nell’esclusivo interesse di Brindisi e con il chiaro intento di portare a compimento un programma di interventi per il rilancio della città.

Si parte con un primo gruppo di cento adesioni. Si tratta di brindisini che hanno già maturato esperienze in politica, ma soprattutto di gente che intende mettersi in gioco per la prima volta. Nei prossimi giorni sarà convocata una assemblea pubblica, in maniera tale da confrontarci sulle iniziative da assumere e da raccogliere ulteriori adesioni fra i tanti che hanno già manifestato interesse a lavorare con noi.
“Colgo l’occasione – afferma Lino Luperti – per ribadire che i ‘Coerenti per Brindisi’ non intendono confluire in nessuna forza politica in quanto ritengono che sia utile conservare la propria autonomia, pur aprendoci al confronto con tutte le realtà associative e le forze politiche democratiche presenti nella nostra città”.
Sul piano programmatico, i “Coerenti per Brindisi” non intendono derogare dal raggiungimento di alcuni obiettivi basilari per il rilancio della città di Brindisi:
– Completamento del ciclo dei rifiuti, attraverso la messa in esercizio degli impianti attualmente fuoriuso. Il tutto, con il diretto coinvolgimento finanziario della Regione Puglia.
– Utilizzo immediato di tutte le risorse disponibili per interventi di bonifica nell’area industriale di Brindisi. Il tutto, finalizzato ad un rilancio dello stesso comparto industriale brindisino con attività eco-compatibili.
– Smontaggio dei gruppi di produzione e bonifica dell’area della ex centrale Brindisi Nord della A2A e restituzione dell’area agli usi portuali.
– Rilancio delle società partecipate a cui affidare la raccolta e la gestione degli impianti dei rifiuti, in maniera tale da ottenere sensibili economie e rendere le stesse società una risorsa per la città.
– “Apertura” a privati per la gestione e la valorizzazione dei parchi cittadini, a cominciare dal Parco del Cillarese, dal Parco Di Giulio, dal Parco di Punta del Serrone e dal Parco Sbitri.
– Riqualificazione e rilancio delle potenzialità del litorale nord della città, anche attraverso il varo del Piano della Costa.
– Realizzazione di piste ciclabili per collegare i parchi urbani al centro della città, al’aeroporto ed alle principali vie di accesso alla città.
– Completamento del Piano Urbanistico Generale attraverso la realizzazione di scelte che non vadano a vantaggio di grandi proprietari terrieri e che diano la possibilità a chiunque di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio.
– Completa e immediata valorizzazione di tutte le aree demaniali già restituite alla città di Brindisi, attraverso interventi di privati e progetti di riqualificazione urbana.
– Restituzione alla città del Castello Alfonsino e dell’Opera a corno per realizzare un compendio turistico internazionale attraverso il coinvolgimento di grandi investitori internazionali (che peraltro hanno già manifestato interesse).
– Interventi radicali finalizzati a migliorare il livello di decoro urbano in tutti i quartieri della città.
Ecco le prime cento adesioni al movimento “Coerenti per Brindisi”:
Lino Luperti, Marika Rollo, Pino Roma, Antonietta Elia, Pino D’Andria, Augusto Zullino, Antonio De Vitis, Pasquale Prisco, Massimo Marzo, Antonio Musio, Francesco Spagnolo, Ilenia Arigliano, Elio Carignano, Dalila Miglietta, Elisabetta Montenegro, Barbara Sirio, Diego Vergari, Ada Petrachi, Roberto Urgesi, Francesco Giordano, Emanuele Miglietta, Pasquale Ciampi, Massimo Romanelli, Tommaso Spinella, Alessandro Mele, Damiano Toscano, Maria Giordano, Annarita Spagnolo, Giovanni Moro, Mary Guadalupi, Alessia Tundo, Giacomo Ruggiero, Lucia Rubino, Gianfranco Scarpa, Mary Roma, Maria Fiorini, Bruno Licciulli, Annarita Muoio, Luigi Bianchino, Elio Tasco, Francesco Palazzo, Mino Ancora, Umberto De Vincentis, Tiziana Toscano, Giuliano Saponaro, Luana Moro, Paolo Trovè, Emiliano Licciulli, Massimo Ferrari, Antonio Garrapa, Danilo Palazzo, Massimo Greco, Danio Patruno, Anna Parisi, Alessio Zaccaria, Simone Patruno, Tiziana Martucci, Mino Gorgoni, Alessandro Paladini, Luigi Ricchiuto, Aldo Conte, Cosimo Iaia, Simona Dalmateno, Egidio Donadeo, Cinzia Ventura, Walter Tundo, Cristian Casciaro, Vito Morelli, Alessia Moccia, Mattia Miglietta, Andrea Cantoro, Ilaria Spinosa, Maurizio Cannata, Mina Santostasio, Mattia Patruno, Michaela Pasulo, Rino Oggiano, Cosima Balestra, Maria Conte, Domenico Cannata, Maria Sirena, Simona Nistri, Giulia Gatti, Simona Petrachi, Luciana Parisi, Giovanni Turchiarulo, Francesco Pennetta, Natasha Sgura, Giovanni Lasalandra, Chiara Guadalupi, Cosimo Buzzerio, Carlo Corsa, Giulia Danese, Fabio Colonghi, Sonia Parisi, Aldo Santoro, Marika D’Introno, Luigi Todisco, Eupremio Montanaro, Raffaele Loperfido.

7 COMMENTI

  1. Veramente Brindisi avrebbe bisogno di discontinuità rispetto al passato. Di coerenza, negli ultimi anni, ce n’è stata fin troppa…

LASCIA UN COMMENTO