Cobas, domani incontro con Task force a Bari per ex Nubile ed Elettrogas

bobo aprile

Il Sindacato Cobas incontrerà la task force regionale Martedì 11 Settembre  alle ore 14,30 presso la Presidenza della Regionale Puglia a Bari in via Nazario Sauro , sul lungomare ,alla presenza dell’ingegnere Barbara Valenzano responsabile per la Regione del ciclo dei rifiuti e del Commissario Prefettizio di Brindisi, Santi Giuffrè , del Commissario ad Acta per il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti Gianfranco Grandeliano,  per discutere dei lavoratori ex- Nubile ed Elettrogas che erano impegnati 3 anni fa nella discarica di Autigno e nell’impianto di Cdr in contrada Pandi .

Lo scopo dell’incontro è quello di perseguire il rispetto degli accordi fatti quasi tre anni fa in sede regionale  in cui si sanciva il loro ritorno a lavoro anche per lavori di ripristino degli impianti del Cdr e degli interventi di bonifica della discarica di Autigno.
Incontro rimandato più volte stante la necessità di un confronto della nuova amministrazione comunale di Brindisi con la Regione sul destino del nostro territorio, cosa avvenuta in questi mesi .

 Non sottacendo che gli interventi di bonifica e messa in sicurezza della discarica di Autigno li riteniamo completamente insufficienti.

Hanno pesato come un macigno i diversi sequestri degli impianti da parte della magistratura  che fanno il paio con i ritardi della Regione Puglia , la quale sta varando solo adesso il piano regionale dei rifiuti.

Sembrava cosa fatta tre anni fa con l’affidamento dell’impianto di Cdr all’Amiu, la municipalizzata dei rifiuti di Bari , cosa poi improvvisamente scomparsa.

I lavoratori sono addirittura sotto processo accusati di  aver bloccato l’ingresso a lavoratori e mezzi provenienti da Bari per conto dell’Amiu , i quali venivano a togliere i  rifiuti rimasti accatastati dopo il sequestro giudiziario.

L’impianto di Cdr deve essere necessariamente ripristinato per  trattare a Brindisi il rifiuto indifferenziato chiamato tal quale , che permette una serie di vantaggi ambientali, recupero di frazioni , diminuzione di volume dei rifiuti con la tritovagliatura.

Di questo impianto la provincia di Brindisi ne ha assolutamente bisogno perché Brindisi e molti comuni della provincia sono  costretti a mandare i rifiuti fuori con notevole aggravio di costi per le tasche dei contribuenti.

 L’aspetto occupazionale è anche esso importante perché  i lavoratori sono   senza nemmeno il sussidio  di disoccupazione da oltre un anno.

Il Sindacato Cobas si sta disperando da anni per arrivare ad un incontro regionale dove poter costruire un percorso che porti alla soluzione del problema occupazionale.

Riteniamo positiva invece  la nascita nella stessa discarica di Autigno del trattamento del percolato che tolto da sotto  può aiutare anche a far riprendere il funzionamento  dell’impianto del recupero del gas.

Il sindacato Cobas confida molto in questa riunione , cosa di cui ha discusso con  immediato  sostegno da parte del consigliere regionale Mauro Vizzino, presidente della commissione ambiente della regione Puglia.

Non abbiamo mai mollato nel cercare di ottenere  dei significativi  risultati a favore  dei   lavoratori e cittadini della nostra provincia.

Per il Cobas Roberto Aprile

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO