Classifica Ecosistema urbano: la nota del Comune di Brindisi

comune brindisi

BRINDISI – Nella conferenza stampa in data odierna sul Rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente, circa i dati della qualità dell’aria a Brindisi, l’Arpa Puglia, presente all’incontro, ha introdotto un dato di chiarezza che rassicura sulla reale situazione della Città.

Legambiente, nel Rapporto, aveva affermato: ”I dati della qualità dell’aria di Brindisi, su segnalazione del Circolo locale di Legambiente, sono ritenuti non valutabili in quanto la collocazione delle centraline risulta non idonea ad un completo e corretto monitoraggio”.

E’ stato accertato ed attestato dall’Agenzia Regionale che le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria gestite da Arpa Puglia su mandato della Regione Puglia, presenti nell’area di Brindisi, sono collocate correttamente, in base a quanto previsto dall’attuale normativa e dalla configurazione della rete regionale approvata a livello regionale e ministeriale. Inoltre Arpa ha concluso che i dati forniti da tali centraline sono validati e relazionati da Arpa Puglia in base a procedure di qualità standardizzate e risultano in accordo con i risultati delle simulazioni modellistiche.

D’altro canto non si comprende come le risultanze delle medesime centraline, da ultimo nel Rapporto di Legambiente 2016, siano state considerate idonee ed utili a classificare Brindisi tra le città meglio posizionate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO