Chioschi sul Lungomare Vespucci, tutto da rifare: nuovo bando e questa volta richiesta della cauzione

BRINDISI – La delibera con la quale nel febbraio scorso sono state apportate modifiche rispetto alla concessione dei locali commerciali comunali avrà ripercussioni anche sull’assegnazione dei tre chioschi posti sul Lungomare Amerigo Vespucci. Con il nuovo regolamento, infatti, le graduatorie in corso che abbiano superato nello scorrimento la quinta posizione si considerano decadute: la nuova regola, come intuibile, si attaglia esattamente alla fattispecie in oggetto, nella quale si è giunti a scorrere la graduatoria sino all’8^ posizione.

La struttura commissariale ha dunque deciso di indire un nuovo bando, con base d’asta presumibilmente invariata, andando però questa volta a coprire la falla lasciata aperta precedentemente: le offerte, infatti, dovranno adesso essere accompagnate dal deposito di una cauzione, così che possano partecipare alla gara soggetti realmente interessati.

Rispetto poi alla polemica ingeneratasi attorno all’impossibilità – segnalata da alcuni assegnatari provvisori – di avere preventivamente garanzie in merito alla sistemazione dei tavolini all’aperto, dal Comune fanno sapere che è in vigore un Regolamento sui dehors al quale è necessario attenersi, ed un giudizio di merito al riguardo può essere emesso solo una volta visionato il progetto e la sua coerenza rispetto al regolamento.

La maggiore chiarezza, trasparenza e rigore con le quali il Comune si accinge ad redigere il nuovo bando fungeranno certamente da deterrente e garantiranno un risultato migliore. Intanto, però, almeno per l’estate prossima, quel tratto di waterfront sembrerà tutto fuorché riqualificato.

Andrea Pezzuto

LASCIA UN COMMENTO