Chioschi Piazzale Flacco, il progetto dell’Arch. Lopalco approvato dalla Soprintendenza

BRINDISI – Il progetto iniziale inerente Piazzale Lenio Flacco prevedeva la realizzazione di 8 chioschetti amovibili di cui uno da destinarsi ad info-point, una cabina elettrica paesaggisticamente integrata ed una giostra della tradizione. Gli eleborati di tali progetti venivano trasmessi nell’agosto del 2017 per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica. Nel dicembre scorso, però, la Soprintendenza esprimeva parere negativo rispetto agli eleborati presentati, prescrivendo la riduzione del numero dei manufatti.

Nel marzo del corrente anno la progettista, ovvero l’attuale Assessore Roberta Lopalco, trasmetteva gli elaborati progettuali modificati, condivisi con la Soprintendenza. A maggio il progetto ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica. Con nota del 21 maggio, pertanto, la Soprintendenza rilasciava l’autorizzazione, con prescrizioni inidirizzate agli esecutori dei manufatti, ovvero i concessionari degli stessi. Il 10 agosto 2018, l’architetto Lopalco comunicava la rinuncia al proseguio dell’incarico professionale per sopraggiunte ragioni di incompatibilità legate alla nomina assessorile.

Il dirigente del Settore Lavori Pubblici Gaetano Padula con determina ha disposto che la progettazione esecutiva sia tarata alle esigenze degli esercenti, che dovranno realizzare i manufatti in conformità al progetto definitivo approvato dalla Soprintendenza.

Pertanto, con determina viene approvato il progetto dell’archittetto Lopalco e si prende atto delle prescrizioni indirizzate agli esecutori dei manufatti contenute nell’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza.

Andrea Pezzuto

LASCIA UN COMMENTO