Cgil su scorrimento graduatoria infermieri

Quello che succede per la graduatoria degli infermieri precari della ASL BR ha dell’inverosimile.

Secondo un principio giuridico inesistente la ASL BR scorre la graduatoria raccogliendo la “disponibilità” di coloro che disponibili non sono.

Mi spiego: l’Asl Br nello scorrere la graduatoria degli infermieri contrattisti a tempo determinato, quando incappa in un lavoratore già occupato altrove, in deroga alla graduatoria ed al principio di parità di trattamento fra idonei, se quest’ultimo da’ la disponibilità ad essere assunto alla scadenza del suo contratto presso altra Azienda, “conserva” a quest’ultimo il posto.

È una pratica illegittima contraria a tutti i principi di buon andamento e trasparenza della pubblica amministrazione, la quale nello stilare la graduatoria si è impegnata ad assicurare agli idonei parità di trattamento per tutti.

Tale pratica è ancor più grave se si consideri che alcuni lavoratori, ossequiosi dei principi di corretto scorrimento di una graduatoria pubblica, pur di essere assunti in questa graduatoria hanno interrotto il contratto di lavoro che avevano in corso, perdendo utili mesi di lavoro.

Pertanto, con la presente DIFFIDIAMO l’Asl Br, in persona del DG, a procedere al legittimo scorrimento della graduatoria, senza compiere atti che privilegino un idoneo a scapito di altri

In difetto adiremo la magistratura del Lavoro al fine di vedere ripristinati i principi di eguaglianza, trasparenza e buon andamento della PA in merito allo scorrimento della graduatoria infermieri a tempo determinato.

Pancrazio Tedesco

LASCIA UN COMMENTO