Cerimonia di premiazione di “Storie di Alternanza”

BRINDISI – Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi, la cerimonia di premiazione del premio “Storie di alternanza”- sessione II semestre 2018 intitolato a Valentina Luchena.

Hanno partecipato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Brindisi, Angelo Caforio, il presidente della Commissione che ha selezionato i lavori, prof. Danilo Caivano dell’Università di Bari, Michele Carriero, consulente di PromoBrindisi, Maria Giuseppina Vignola, Ufficio Scolastico Provinciale.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Quattro gli Istituti del territorio brindisino che, con i loro eleborati video su esperienze di alternanza delle quali sono stati protagonisti gli studenti a scuola, si sono aggiudicati un premio in denaro da spendere in materiale scolastico e l’accesso alla fase finale del concorso.

Per la “Sezione Licei”, il primo premio, pari a 1500 euro, è andato al Liceo Fermi Monticelli di Brindisi; il secondo, pari a 1000 euro, al Liceo Artistico Simone Durano di Brindisi.

Per la “Sezione Istituti Tecnici”, primo classificato il De Marco Valzani – sede di Brindisi, secondo posto per la sede di San Pietro Vernotico dello stesso Istituto. Il premio di 1500 euro per il primo e a 1000 euro per il secondo, anche in questo caso, ha un vincolo di destinazione nel senso che sarà spendibile per implementare attività e attrezzature relative ai progetti di alternanza scuola lavoro.

Alla cerimonia ha partecipato la famiglia di Valentina Luchena, compianta consigliera camerale prematuramente scomparsa lo scorso anno.

I vincitori, come previsto dal bando, dopo la fase locale accederanno a quella nazionale il cui evento di premiazione è in programma il prossimo 29 novembre a Verona nell’ambito della XXVIII Edizione di Job&Orienta.

A questo va aggiunto che è ancora aperto il bando per partecipare ai contributi per le attività di alternanza scuola- lavoro, riservato alle imprese e ai liberi professionisti iscritti ad un albo professionale. Tutte le info sul sito della Camera di Commercio di Brindisi www.br.camcom.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO