Ceglie Messapica, “Open day”: la scuola Pascoli ringrazia

Il Dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo Statale “Preside Lucia Palazzo” prof. Gaetano Dabbicco e i Docenti tutti ringraziano coloro che, numerosi, hanno partecipato all’Open Day della  scuola “Pascoli” di Ceglie Messapica, che si è svolto sabato 11 gennaio 2020 con la finalità di presentare il Piano dell’Offerta Formativa, l’organizzazione e il funzionamento della Scuola, far conoscere la struttura della stessa e  illustrare le modalità di iscrizione al nuovo ordine di scuola per l’a.s. 2020/2021 ai genitori degli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie presenti all’incontro.

La serata è stata allietata da svariate esibizioni eseguite, nell’ottica della continuità, dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “E. De Amicis” e dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” unitamente ai docenti Piero Iunco, voce, tastierista e tecnico-service,  Nadia Martina, voce solista e animatrice, Dario Carlucci, strumentista e direttore della “Pascoli Band”, Francesca Lombardi, che ha curato i canti con la collaborazione dei proff. Conte V. e Marulli A.

 La bravura degli artisti (alunni e docenti) è stata premiata da applausi scroscianti, standing ovation e perfino tanta commozione. Le esibizioni, tutte incentrate sul tema “GENTILEZZA-AMICIZIA- BULLISMO”, che è stato il filo conduttore della serata, hanno spaziato dai canti alle recitazioni, filastrocche in lingua francese, lettura di pensieri sul tema della serata, brani strumentali e coreografie realizzate, quest’ultime, dalla maestra Maria Elena Bellanova della scuola di danza “Tonia Bellanova”. I genitori hanno avuto modo altresì di visitare gli ambienti della scuola che per l’occasione sono stati animati da laboratori di Spagnolo, Inglese, Francese, Latino, Greco, Geografia, Letteratura, Scienze e Scrittura Creativa, realizzati rispettivamente dai docenti: D’Alessano S.,  Tari’ M.,  Suma A., Urso M.P., Macchitelli A., Blasi V., De Amicis N., Vaniglia D.

Mentre nella palestra coperta della scuola si è potuti assistere ad un saggio di “KRAV MAGA”, a cura dei proff. di ed. fisica N. Amati e P. Sternativo, un progetto di antibullismo basato su un sistema di autodifesa tramite le arti marziali, realizzato dal maestro Michele Gianfreda e finalizzato allo sviluppo dell’autostima, al rispetto di se stessi e degli altri.

 Dirigente, docenti, alunni, collaboratori e genitori si sono salutati sulle note della “Pizzica” eseguita dalla docente Nadia Martina che ha coinvolto tutti in un clima di grande entusiasmo ed allegria.

 Un ringraziamento particolare, per il successo della manifestazione, va alle maestre delle classi quinte della Scuola Primaria “ E. De Amicis”: Conserva V., Elia M., Gallone P., Gioia Maria in Greco, Panuzzo R., Russo R., Santoro I., Telesca T. e Vacca G. L’evento è stato moderato e coordinato dalla docente funzione strumentale Liliana Mola con la preziosa collaborazione del vicepreside prof. P. Sternativo e della prof. F.S. A. Macchitelli.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO