Carbonella e Guadalupi (PD): “Per lo sviluppo di Brindisi si attui un programma d’area integrato”

La Regione Puglia con la legge n. 63 del 22 dicembre 2017, ha potenziato i rapporti istituzionali ed economici con i territori pugliesi, istituendo i programmi d’area integrati.
Questo nuovo strumento operativo che si pone come obiettivo quello di formare puntuali programmi di sviluppo territoriale mediante la condivisione e inclusione in tutte le fasi progettuali, mira a valorizzare aree caratterizzate da particolari situazioni economiche, sociali, culturali e ambientali, o di aree urbane che necessitano di importanti interventi di riqualificazione e recupero, prevedendo anche accordi per lo sviluppo infrastrutturale. L’attuazione dei piani d’area integrati oltre alla Regione e agli enti locali coinvolge tutti i soggetti pubblici o a partecipazione pubblica, le parti sociali e i privati interessati dagli interventi.
Altro aspetto peculiare della legge è la previsione di accordi per lo sviluppo delle imprese per favorirne nuovi insediamenti o la riconversione produttiva che dovranno caratterizzarsi per sostenibilità ambientale e sociale.
La natura di programmazione negoziata di detti piani d’area integrati e la loro adozione con atto di Giunta Regionale, così come previsto dalla summenzionata legge, può garantire un percorso facilitato e più snello per raggiungere gli obiettivi che il sindaco Riccardo Rossi e tutta l’Amministrazione comunale di Brindisi si sono prefissati, condividendoli già con tutti i portatori d’interesse, dalle parti sociali alle associazioni datoriali in una riunione tenuta negli scorsi giorni, per lo sviluppo del territorio brindisino puntando sul sostegno anche della Regione Puglia.
È quindi evidente che gli strumenti normativi regionali esistenti possono rappresentare un percorso virtuoso che può ridare una speranza a questo territorio, e tutti i soggetti coinvolti devono contribuire al raggiungimento di detti obiettivi in tempi stretti.
Il Partito Democratico di Brindisi e tutta la propria rappresentanza istituzionale comunale darà, quindi, il sostegno necessario all’attuazione di un Programma d’area integrato per la città di Brindisi.
Alessio Carbonella 
Consigliere comunale PD 
Presidente commissione consiliare permanente Urbanistica 
Lorenzo Guadalupi 
Consigliere comunale PD 
Presidente commissione consiliare permanente Programmazione economica

LASCIA UN COMMENTO