Campionati studenteschi: l’IISS Ferraris-De Marco-Valzani” vola alle Nazionali

BRINDISI –  Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’IISS “Ferraris-De Marco-Valzani”.

E si vola a Palermo, alle Nazionali dei campionati studenteschi! Strepitosa  la performance alle regionali di Damiano Giorgino 1^ posto per il salto in lungo e per  Gianluca Damasco, salito sul gradino più alto del podio per i 1000 mt. Entrambi gli studenti dell’IPSIA “G. Ferraris” di Brindisi, accompagnati dal prof. Vincenzo SCARPARO, modello indiscusso di dedizione e professionalità per i ragazzi,  si sono cimentati in una competizione vissuta più con spirito di partecipazione e come un’occasione di crescita umana e sociale attraverso il confronto e l’interazione con gli altri ragazzi partecipanti; ma in azione sul campo l’impossibile si trasforma in realtà e i ragazzi, animati dalla voglia di vincere, hanno oltrepassato i propri limiti conseguendo risultati inaspettati di straordinaria importanza per i loro percorsi formativi. Essersi classificati al primo posto nelle competizioni sportive per Damiano e Gianluca, atleti dir. dell’IPSIA “G. Ferraris”, rappresenta un momento di riscatto e di affermazione dei propri valori, un percorso di rielaborazione che implementa l’autostima e aiuta i ragazzi a investire nelle proprie potenzialità e a credere di più in se stessi.

“A scuola insegniamo ai nostri giovani ad avere coraggio- dichiara la preside Rita Ortenzia DE VITO- a volersi più bene, a non arrendersi di fronte alle difficoltà, insegniamo la resilienza, perché la vita spesso è inclemente con i nostri giovani e strappa via così prematuramente i loro sogni, lasciandoli soli e in balia del nulla”. E lo sport, anche quello scolastico, aiuta a recuperare fiducia e a reagire alla rassegnazione del  “male oscuro”.

Un importante risultato anche sul fronte femminile, con il podio conquistato da Ludovica Cocciolo per i 1000 mt, dell’IISS “DE Marco-Valzani”, guidata dal prof. Paolo CALABRESE, presenza storica per la nostra scuola e fortemente motivato a promuovere lo sport scolastico come disciplina fondamentale per aiutare i ragazzi a riconoscere e intraprendere sani stili di vita, abbandonando le cattive abitudini.

Ora i tre giovani atleti, orgoglio della scuola brindisina, si prepareranno per le nazionali a Palermo e…vinca il migliore!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO