BRINDISI – Dopo la pausa estiva ripartono le attività dello sportello CAAF CGIL di Brindisi per inoltrare le richieste di riconoscimento dei benefit una tantum riservati ai pensionati ex dipendenti ENEL e loro superstiti.
A livello nazionale a fronte di circa 65.500 pratiche inoltrate dai CAAF hanno già sottoscritto le conciliazioni i primi 45.000 aventi diritto per importi che variano da 6.000 a 1.800 Euro modulati rispetto all’età.
Dopo lA disdetta delle agevolazioni tariffarie in vista del passaggio al mercato libero, con i vari operatori del settore elettrico decisa dal Governo a partire dal 2018, la firma dell’accordo sindacale da parte delle categorie, permette ai pensionati di richiedere i riconoscimenti una-tantum spettanti entro e non oltre il 31 Dicembre 2016.
La normativa contenuta nell’accordo sindacale prevede un’adesione volontaria esclusivamente attraverso i CAF convenzionati per il formale invio dei dati personali necessari a ENEL per la firma della transazione/conciliazione tra pensionato, procuratore Enel e rappresentante sindacale Territoriale.
Queste procedure si concluderanno il 1° gennaio 2017, quando Enel Servizio Elettrico, la Società del Gruppo che gestisce il servizio della maggior tutela con tariffe stabilite dall’Autority, cambierà il nome in “Servizio Elettrico Nazionale”.
Il cambiamento risponde all’obbligo previsto dalla Deliberazione 296 di giugno 2015 emanata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico che prescrive a tutte le società dei gruppi energetici, che operano sia nel mercato libero che nel mercato della maggior tutela, di avere una denominazione sociale ed un marchio distinti.
In provincia di Brindisi le sedi del CAAF CGIL, presenti in ogni comune, il Sindacato dei pensionati SPI e la FILCTEM, categoria del comparto elettrico, sono disponibili per la necessaria informativa e la raccolta della relativa documentazione.
Presso la CGIL, in Via P. Togliatti 44 (primo piano), riapre lo Sportello Informativo Operativo per la definizione gratuita delle pratiche nei giorni di:
- Lunedì e Giovedì ore 17,00 – 19,00 e Venerdì ore 10,00 – 12,00.
Gli interessati devono portare e consegnare presso il CAAF CGIL: copia della lettera ENEL ricevuta, Documento di riconoscimento in corso di validità, Tessera sanitaria o Codice Fiscale, copia ultima fattura della fornitura elettrica, copia del codice IBAN.