Ogni Anno inizia con dei buoni propositi:

C’è chi si prefigge di diventare puntuale, chi di diventare più ordinato, chi di fare nuove amicizie o di frequentare di più le vecchie.

Ci sono gli stacanovisti che vorrebbero che la giornata fosse lunga il doppio, per lavorare di più e guadagnare di più.  Oppure chi vorrebbe riuscire a  risparmiare di più.

Chi vorrebbe viaggiare di più, imparare una nuova lingua…..insomma la lista è lunghissima.

I propositi che più spesso sento in Studio e tra conoscenti sono:

Da Gennaio mi metto a dieta, oppure da Gennaio mi iscrivo in palestra…….tutti buoni propositi che vengono rispettati in una piccola percentuale dei casi.

Questo perché, vediamo un buon proposito come un “ dovere” un “ obblligo” senza riuscire a vederne il lato positivo e ludico.

Allora iniziamo a modificare il nostro buon proposito con quello di Prenderci cura di Noi.

Il Prenderci cura di Noi è l’inizio dello stare bene e se si sta bene, tutto viene da sé.

Si può iniziare la dieta senza sentirsi a dieta( ed i miei pazienti lo sanno bene), a volte , anzi sempre, non è importante quanto si mangia ma come si mangia. Strategie per perdere peso ce ne sono tantissime e vanno valutate da persona a persona, sperimentate insieme ad un Professionista che come un Sarto, cuce e personalizza lo schema su ciascuno di Noi, in base a gusti ed esigenze…..è importante non soffrire durante un programma di calo ponderale, sia per la migliore riuscita di questo( lo stress aumenta il cortisolo endogeno che ci impedisce di dimagrire) e sia perché non è necessario( facciamo qualcosa che ci permette di volerci bene, non ci deve essere sofferenza nello stare bene).

Ben vengano i trattamenti e gli aiutini che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi. Via libera a tutti quei trattamenti corpo che ci aiutano a modellare la silhouette e a trattare medicalmente inestetismi che ci fanno sentire inadeguati e sono fonte di stress ( non sempre la dieta da sola  fa sparire un  accumulo localizzato o un inestetismo che proprio non ci va giù).

 Ovviamente è importante affidarsi a mani esperte e specializzate nel campo, per evitare di spendere soldi inutilmente e stressarsi ancora di più se il problema rimane o peggiora.

Lo stesso discorso vale per l’attività fisica, scegliamo quella che ci aggrata di più, al chiuso, all aperto, da soli o in compagnia, ci aiuterà ad innalzare i livelli di serotonina, socializzare, e vivere meglio le ore lavorative nella giornata. Se la scusa è il tempo, iniziamo anche per poco tempo al giorno o anche alla settimana….inizierà il circolo vizioso positivo, tale per cui, stando bene troveremo anche più tempo per ciò che ci fa stare bene e l’attività fisica è una di queste, dobbiamo solo sperimentarlo su di noi.

Il migliore buon Proposito per questo nuovo Anno, che li racchiude tutti potrebbe essere quello di non Procrastinare, smettiamola tutti di Rimandare, qualsiasi sia il Nostro sogno, il nostro buon Proposito, è questo il momento giusto, del resto………. “Se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani.”  In bocca al lupo a tutti Noi.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO