BRINDISI – Il salone del Chiostro San Paolo Eremita di Brindisi, antica e splendida testimonianza di architettura gotica del XIV secolo e perla del patrimonio culturale e artistico di Brindisi, è stato scelto per accogliere con il suo fascino, il 28 marzo alle 20.00, il tradizionale Concerto di Pasqua di “BrindisiClassica”, la stagione concertistica della “Nino Rota” di Brindisi, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini.

In programma il nuovo spettacolo musicale “Le ultime parole di Cristo sulla Croce, dal Vangelo secondo Matteo”, composto e messo in scena dalla Compagnia di cantastorie “Cantacunti” di Manduria, testi e musiche di Gianni Vico, arrangiamenti musicali di Roberto Bascià, scene e regia di Maria Rosaria Coppola.

La composizione ricalca lo stile del Vico, di comporre alla maniera e nel solco della tradizione dei cantastorie, ed è liberamente ispirata alle famose sette frasi pronunciate da Gesù sul patibolo della Croce, considerate quasi un testamento finale di Cristo, nel quale risuonano i contenuti dell’annuncio evangelico culminanti nella Pasqua.

Sul podio Gianni VICO (Voce, chitarra d’accompagnamento,chitarra classica, bouzouki, armonica), Roberto BASCIA’ (chitarra classica, mandolino, voce), Antonio LIBARDI (Flauto, ottavino), Elia Oronzo Marasco (clarinetto), Maria Rosaria COPPOLA (Voce, tamburello, voce narrante), .

“Cantacunti” è il nome dell’idea-progetto di Gianni Vico e della sua chitarra: cantare i racconti, le leggende, i costumi e la storia della propria terra. Nel solco della tradizione dei cantastorie, i Cantacunti hanno realizzato tantissimi spettacoli, tutti assolutamente originali e d’intenso gradimento, nei quali la musica veste ed esalta il racconto con ineguagliabile equilibrio e armonia. La produzione, che spazia dal teatro alla canzone d’autore, comprende spettacoli di grande potenza evocativa, come in “Il Martirio di Otranto”, “Papa Galiazzu”, “La fantastica Storia”, “Rocco e lo Scirocco”, “Il peso della memoria”. Gli arrangiamenti, sempre ben curati ma essenziali, fondono le caratteristiche tipiche dei cantastorie con quelle dalla tradizione salentina e della musica antica.

 

Ingresso € 10,00 – Ridotto studenti e under 25 € 5,00

Info: 3288440033 – www.associazioneninorota.it

LASCIA UN COMMENTO