+++ Brindisi sarà tappa di arrivo del Giro d’Italia 2020. L’ass. Pinto: “Attendiamo ufficialità, ma anche questo è frutto del lavoro che stiamo facendo”+++

BRINDISI – Riportiamo integralmente l’articolo apparso sul giornale “La Stampa” di oggi, sabato 19 ottobre, che anticipa quelle che saranno le tappe del prossimo Giro d’Italia:

La Stampa” anticipa “La Gazzetta dello Sport“, svelando il percorso del Giro d’Italia 2020: la presentazione ufficiale avverrà giovedì 24 ottobre, ma il quotidiano torinese spiazza tutti beffando le tempistiche decise dalla Rosea per rivelare tutte le frazioni della prossima edizione della Corsa Rosa.

Certa da tempo è la Grande Partenza, annunciata in Ungheria: tre tappe tra sabato 9 e lunedì 11 maggio. Si inizierà con una breve cronometro individuale di 9.5 km interamente a Budapest, mentre il giorno seguente ecco la prima tappa in linea con arrivo a Györ, infine trasferimento a Szekesfehervar e terza frazione con arrivo a Nagykanizsa. Si tratta della 14ma partenza al di fuori dei confini nazionali per il GT italiano.

Per quanto concerne il resto del percorso, confermato il rientro in Sicilia per tre tappe sull’isola, ovvero Palermo-Agrigento, Caltanissetta-Etna Piano Provenzana e Catania-Villafranca Tirrena. In Calabria la Mileto-Camigliatello Silano, poi partenza da Castrovillari con arrivo in Puglia a Brindisi, per poi risalire con la Giovinazzo-Vieste prima del riposo.

 

Si riparte poi nella seconda settimana dall’Abruzzo con la San Salvo-Tortoreto Lido, poi Marche con la partenza da Porto Sant’Elpidio ed arrivo in Romagna a Rimini. Vi sarà anche la tappa con partenza ed arrivo a Cesenatico, terra di Marco Pantani, poi Cervia-Monselice e, sulla falsariga delle precedenti edizioni, la cronometro del Prosecco in Veneto, Conegliano-Valdobbiadene. Era già ufficiale la partenza, il 24 maggio, dalla base militare di Rivolto, con arrivo a Piancavallo.

Dopo il secondo giorno di riposo si riprende con la Udine-San Daniele del Friuli, poi il “tappone” Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, prima della Pinzolo-Laghi di Cancano. Si rifiata con la Morbegno-Asti prima dell’ultima frazione ad alta quota, Alba-Sestriere Monte Fraiteve. Gran finale con la cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio, dove nacque Gaetano Scirea, a Milano.

ANTICIPAZIONE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020 (9-31 MAGGIO)
Sab 9 1° BUDAPEST-BUDAPEST (cronometro individuale)
Dom 10 2° Budapest-Gyor
Lun 11 3° Szekesfehervar-Nagykanisza
Mar 12 4° Palermo-Agrigento
Mer 13 5° Caltanissetta-Etna Piano Provenzana
Gio 14 6° Catania-Villafranca Tirrena
Ven 15 7° Mileto-Camigliatello Silano
Sab 16 8° Castrovillari-Brindisi
Dom 17 9° Giovinazzo-Vieste
Lun 18 Riposo
Mar 19 10° San Salvo-Tortoreto Lido
Mer 20 11° Porto Sant’Elpidio-Rimini
Gio 21 12° Cesenatico-Cesenatico
Ven 22 13° Cervia-Monselice
Sab 23 14° Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Dom 24 15° Rivolto-Piancavallo
Lun 25 Riposo
Mar 26 16° Udine-San Daniele del Friuli
Mer 27 17° Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Gio 28 18° Pinzolo-Laghi di Cancano
Ven 29 19° Morbegno-Asti
Sab 30 20° Alba-Sestriere Monte Fraiteve
Dom 31 21° CERNUSCO SUL NAVIGLIO-MILANO (cronometro individuale).

Raggiunto telefonicamente, l’assessore allo Sport Oreste Pinto non nasconde l’emozione: “Fermo restando che attendiamo la conferma ufficiale, era una notizia che avremmo voluto tenere riservata sino a giovedì 24 ottobre, giorno in cui, a Milano, si terrà la presentazione ufficiale. Abbiamo lavorato tanto e questo dimostra che siamo cresciuti anche in autorevolezza e credibilità. Intanto, però, attendiamo l’ufficialità”.

Ma scaramanzie a parte – stando a quanto riportato da La Stampa e dal percorso indicato in calce – è evidente che dubbi non ce ne sono. E non si può non dire che si tratta di una gran bella vittoria per la città di Brindisi.

5 COMMENTI

  1. Ai detrattori della città verrà l’ennesimo travaso di bile. Tanta fatica per screditare questa amministrazione e poi accade che Brindisi venga premiata con questo evento. Suggerirei del Gaviscon!!

  2. Finalmente una bella notizia per i brindisini. Non interessa a nessuno del giro d’Italia. Sono sicuri che per questa manifestazione si rifaranno , almeno le strade, che interessano il percorso. Evvai, finalmente vedremo qualche strada decente.

  3. Il tempo è galantuomo….
    Cominciano ad arrivare i frutti del lavoro serio iniziato non molto tempo fa’.
    Qualcuno pretendendo che si risolvano immediatamente questioni che si trascinano da almeno un ventennio, e causate da cattive ed incapaci amministrazioni, cerca di screditare in tutti modi questi utili successi ottenuti già in questo lasso di tempo.
    Ma il vento è cambiato, se ne facciano una ragione.

LASCIA UN COMMENTO