Brindisi potrebbe entrare in Parlamento con D’Attis. Ricandidatura anche per Zizza e la Mariano. Resta fuori Tomaselli. Riconoscimento per Rosy Barretta

BRINDISI – Qualche colpo di scena alla fine non è mancato, e questa volta ha sorriso a Brindisi: Mauro D’Attis, che sembrava oramai aver perso il treno della candidatura alla Camera nel collegio uninominale di Brindisi, l’avrebbe riagganciato in corsa grazie ad una spinta ricevuta “dall’alto”, ovvero da Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo, che – come si ricorderà – giunse a Brindisi per parlare di Reti Ten – T proprio grazie ai buoni rapporti con il forzista brindisino. Quasi certamente D’Attis sarà il capolista per il collegio plurinominale di Lecce-Casarano-Nardò-Francavilla, il che vuol dire un posto sicuro in Parlamento. La sua candidatura desta ancora maggiore sorpresa perché va a scalzare pezzi da novanta del territorio salentino come Paolo Pagliaro, collocato solo in terza posizione nel listino. Per il collegio Brindisi-Monopoli-Taranto-Martina, invece, il capolista dovrebbe essere la parlamentare uscente Elvira Savino, la promotrice della legge su Brindisi Capitale d’Italia.

Sempre per la Camera, all’uninominale di Brindisi sarà candidato in quota a Noi con l’Italia il senatore uscente Vittorio Zizza, che l’ha spuntata sul competitor Nicola Ciracì: in questo caso, evidentemente, utile è stato l’endorsment ricevuto da vari politici del territorio, tra i quali anche il notaio Errico e Nando Marino. Facile immaginare, a questo punto, che i due “avversari” politici possano gareggiare assieme nelle prossime amministrative del capoluogo.

A sfidare Zizza, per il Pd, ci sarà l’ostunese Giovanni Epifani, ex consigliere regionale, che elimina dai giochi l’orlandiano e senatore uscente Salvatore Tomaselli, uno dei parlamentari più attenti alle problematiche del capoluogo. L’ex senatore martedì terrà una conferenza stampa per tracciare un bilancio della sua esperienza e per analizzare la prossima campagna elettorale.

Sempre per il Pd, resta invece in corsa l’on. Elisa Mariano, che forte del legame con il Ministro renziano Maurizio Martina è riuscita a strappare una candidatura alla Camera nell’uninominale di Francavilla ed un posto in seconda posizione nel plurinominale Taranto-Martina-Brindisi-Monopoli. Capolista di quest’ultimo listino sarà invece il segretario del Pd di Bari Ubaldo Pagano.

Nell’uninominale di Francavilla, la Mariano se la dovrà vedere con il coordinatore provinciale di Forza Italia Antonio Andrisano, mentre il coordinatore regionale del partito azzurro, Luigi Vitali, sarà candidato per il senato all’uninominale Lecce-Francavilla e come capolista al plurinominale.

Sempre per quanto concerne il senato, all’uninominale Brindisi-Monopoli, per il Pd, ci sarà Fabiano Amati, che dovrà fronteggiare il Sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna. Al plurinominale, invece, il capolista per il Pd sarà Dario Stefàno (che sarà candidato anche all’uninominale Lecce-Francavilla), mentre al secondo posto ci sarà l’ex commissaria del Pd brindisino Sandra Antonica ed al quarto posto potrebbe esserci l’imprenditrice brindisina Rosy Barretta.

 

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO