Giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso la sede del Gruppo Territoriale di Brindisi in Piazza Crispi 42, si terrà un incontro dedicato alla crisi industriale della città. L’iniziativa vedrà l’intervento di Salvatore Pedone, che affronterà le principali questioni legate all’area industriale, interrogandosi sulle prospettive future del territorio.
Al centro del dibattito ci sarà l’evoluzione dell’industria chimica a Brindisi: da risorsa fondamentale per l’economia locale a settore sempre più contestato per il suo impatto ambientale. Ci si chiederà se il boom chimico possa dirsi definitivamente concluso o se, al contrario, sia possibile un rilancio in chiave sostenibile.
Si discuterà inoltre della necessità di un modello di sviluppo alternativo e delle posizioni del sindacato, diviso tra la difesa dell’occupazione legata al cracking e la richiesta di una riconversione ecologica dell’industria.
L’incontro sarà un’occasione per approfondire il tema e per contribuire alla costruzione di una proposta che tenga conto sia della tutela dell’ambiente che della salvaguardia dei posti di lavoro.