BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI 2017

L’Unione Europea ha stabilito che il nostro Paese evidenzia, più di altri,  un’alta percentuale di giovani che non studiano e che non lavorano, IDENTIFICATI con un acronimo “in inglese” che mi rifiuto di riportare.

Al fine di allinearsi con gli altri Stati dell’Unione, il Governo ha stanziato 200 milioni di euro per la concretizzazione di ulteriore agevolazione in favore delle imprese.

Pertanto da quest’anno, le aziende che vorranno approfittare di tale sostegno, dovranno assumere i giovani come appresso indicati.

La platea riguarda i giovani “iscritti a Garanzia Giovani” dell’età dai 16 anni ai 29 anni che non risultano inseriti in alcun corso di studi né di formazione.

Inoltre per gli interessati che dovrebbero trovarsi tra i 25 anni ed i 29, ai fini del riconoscimento del bonus, devono avere i seguenti requisiti:

privi di impiego da almeno 6 mesi;

– non essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado;

– non essere in possesso di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale.

Per chi vorrà assumere annoti pertanto le seguenti condizioni e/o possibili soluzioni

contratto a tempo indeterminato;

contratto a tempo determinato purché la durata fissata sia di almeno 6 mesi;

– contratto professionalizzante o di mestiere nelle ipotesi di assunzione di apprendisti.

Si escludono dal nuovo incentivo il lavoro domestico, accessorio ed intermittente.

A quanto ammonta tale agevolazione?

Assunzione a tempo indeterminato ad un importo pari alla contribuzione previdenziale a carico datore lavoro sino ad massimo di  € 8060,00 – escluso premi INAIL –

Assunzione a tempo determinato ad un importo pari al 50% della contribuzione previdenziale a carico azienda sino ad un massimo di € 4030,00– escluso premi INAIL –

Assunzione a tempo parziale in proporzione alla tipologia contrattuale.

Come richiedere l’agevolazione?

Le aziende interessate dovranno presentare una richiesta preventiva all’INPS in base alla quale si è ammessi o meno all’utilizzo di giovani iscritti a GARANZIA GIOVANI;

la domanda da rivolgere all’Istituto dovrà contenere le caratteristiche relative all’assunzione e, sulla base di dette indicazioni, spetterà all’Istituto stesso determinare l’agevolazione da concedere.

Le aziende avranno 7 giorni di tempo, dalla ricezione della comunicazione dell’INPS, per procedere all’assunzione.

ATTENZIONE il tempo purtroppo stringe e si ha tempo sino al 31 gennaio 2017 per attuare la procedura. Si tenga conto ancora delle disponibilità finanziarie in capo alle Regioni.

Rag. Giancarlo Salerno

Via Giovanni XXIII n. 13/B

Cell. 347/6848604

 

LASCIA UN COMMENTO