BASKET: Vittoria di misura della Valtur Br contro Scafati (77-73). Domenica sfida esterna contro Avellino – di Dario Recchia

La Valtur Brindisi ritrova il sorriso con la vittoria interna contro la Givova Scafati per 77-73. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio i biancoazzurri approcciano meglio la ripresa raggiungendo anche un vantaggio in doppia cifra. Negli ultimi 10 minuti i viaggianti provano a ricucire il gap e nell’ultimo possesso giocano anche il pallone del pareggio che però non va a canestro lasciando via libera a Cinciarini e compagni per portare a casa la terza vittoria su quattro partite disputate.

Brindisi aveva voglia di riscatto dopo l’opaca prestazione di Livorno ed il match contro Scafati diventava un valido test per capire la forza di reazione della squadra. Esposito partiva forte ed i primi 5 punti della Valtur portavano la sua firma ma Scafati era pronta a rispondere sia dal pitturato con l’ex Iannuzzi che dall’arco. La tripla di Allen dava ai campani il primo vantaggio della partita (17-19) e coach Bucchi era costretto a far sedere in panca Esposito gravato di due falli. Miani da sotto riportava avanti Brindisi sul 23-20 ed una tripla allo scadere di Copeland mandava tutti al primo riposo sul 26-20.

Dalla lunetta Miani regalava il massimo vantaggio sul 28-20 in apertura. Vildera ed una schiacciata in contropiede di Mouaha confeziona il 34-27 costringendo coach Crotti a chiamare un minuto di sospensione. Allen con un giocata da tre punti riporta sotto la Givova e Carotii riduce il gap sul – 1 con una tripla (34-33). Quest’ultimo, in difesa, commette un fallo ritenuto da espulsione dalla terna arbitrale scatenando le ire della panchina ospite.Brindisi non ne approfittava e Scafati agguanta il pareggio a quota 41 con sei punti consecutivi di un ottimo Walker (15 punti per lui). Copeland, come nel primo tempo segna una tripla negli ultimi secondi ma meglio di lui faceva Iannuzzi con un tap in sul fil di sirena per il 46-43.

La ripresa si apriva con la Valtur più aggressiva e capace di stringere meglio le maglie difensive. Applausi a scena aperta per la stessa Brindisi delle prime due partite tosta in difesa e fluida in fase offensiva. Miani si sblocca dal tiro da tre punti mettendo a referto 8 punti consecutivi e siglando il vantaggio massimo dei locali sul + 12 (63-51). L’ex Mascolo realizza il punto del 63-53 con cui le squadre vanno all’ultimo riposo.

Nei primi minuti dell’ultimo periodo Scafati prova a ridurre lo svantaggio ma Brindisi è brava a replicare colpo su colpo. La tripla di Copeland al 33imo fissa il punteggio sul 70-60 con la Valtur che sembra in grado di gestire il match. Manca però il colpo del kappaò ed i campani iniziano una piccola ma significativa rimonta che li porta spesso in lunetta con la Valtur già in bonus dopo tre giri di lancette. I tanti errori dalla linea della carità (alla fine della partita saranno ben 13) aiuta la Valtur a tenere il naso avanti e si arriva negli ultimi due minuti con i padroni di casa in vantaggio di un solo possesso. Mascolo segna il punto del 74-72, Allen fa 1/2 dalla lunetta, Esposito subisce fallo e segna solo un tiro libero (75-73) a 14 secondi dalla fine. Nell’ultimo assalto Mascolo sbaglia un facile sottomano regalando su un piatto d’argento il contropiede e canestro di un super Cinciarini mvp di serata con 14 punti, 6 rimbalzi 9, assist e 22 di valutazione finale.

La Valtur muove la classifica e rimane in vetta a sei punti in coabitazione con altre 5 squadre.Una partita sofferta ma vinta grazie ad una bella prova di carattere. Per Bucchi 5 uomini in doppia cifra e 9 giocatori sui 10 schierati che scrivono punti a referto. Una buona dose di fiducia tenuto conto che Brindisi è l’unica squadra che gioca con un solo straniero e che ora dovrà affrontare un doppio turno esterno ad Avellino (domenica alle ore 12.30) e la settimana successiva contro la Urania Milano.

Valtur Brindisi – Givova Scafato 77-73 (26-20, 20-23, 19-10, 12-20)

Brindisi : Cinciarini 14, Wojciechowski 2, Esposito 12, Copeland 15, Vildera 10,Radonjic 6, Maspero 2, Fantoma 0, Mouaha 4, Miani 12. All. Bucchi

Scafati : Iannuzzi 6, Mollua 7, Bartolin 6, Caroti 6, Walker 15, Chiera 0, Pulalzi 3, Fresno 2, Mascolo 14, Allen 14. All. Crotti

Arbitri : Giovannetti, Coraggio, Lupelli

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO