BASKET: Prova muscolosa della Valtur Brindisi che espugna Avellino con un sontuoso 59-82 – di Dario Recchia

Una bella e convincente Valtur Brindisi supera a domicilio la Gruppo Lombardi Avellino per 59-82 nell’anticipo di mezzogiorno della quinta giornata di campionato di Legadue di basket. Una vittoria maturata soprattutto nella seconda parte dell’incontro con gli ospiti che hanno giocato una pallacanestro di alto livello sfruttando principalmente il gioco nel pitturato. Vildera mvp della partita con una doppia doppia da 18 punti ed 11 rimbalzi. Ma con lui tutta la squadra che ha girato come un orologio svizzero annichilendo coach Buscaglia che ha provato sino alla fine a far girare l’esito di un match che ad un certo punto ha visto i pugliesi anche avanti di 29 lunghezze (49-78). Un dominio assoluto ed una bella prova di maturità che regala alla Valtur il primato in classifica ed una consapevolezza nei propri mezzi in una settimana che l’ha vista uscire vittoriosa dal confronto interno contro Scafati e quello esterno di Avellino.

Un primo quarto molto godibile con due squadre che si affrontano con due modi di giocare in attacco differenti. Avellino si affida principalmente al tiro da tre punti mentre Brindisi si concentra in maniera prioritaria sulle conclusioni da sotto grazie ai giochi tra play e pivot. Lewis, Mussini e Jurkatamm si dimostrano ottimi tiratori (primo periodo 6/8 da 3 punti) ma la Valtur tiene botta con il suo gioco corale che le permette di chiudere avanti nel primo parziale sul punteggio di 20-21 con il canestro nel finale di Maspero.

Nel secondo periodo Avellino continua a schierarsi con la zona pari ma Cinciarini è lucido a guidare l’attacco con calma ed intelligenza. Costi, con la solita tripla regala agli irpini l’ultimo vantaggio della partita sul 27-25 dal momento che Copeland (15 punti) realizza 7 punti in un amen dando il via ad un parziale di 0-12 che porta i salentini avanti di 10 punti (27-37 dopo un gioco da tre punti di Miani). Buscaglia è obbligato ad un provvidenziale time out per provare a scuotere la squadra. Avellino prova a sfruttare il bonus falli degli avversari andando spesso in lunetta. Chandler è preciso dalla linea della carità (36-39) ma nel finale di periodo è il solito Vildera a garantire due possessi di vantaggio con il quale le squadre vanno al riposo lungo (36-41).

 

La ripresa si apre con i canestri di Copeland, Radonjic e Vildera e la Valtur si garantisce il primo vantaggio in doppia cifra (36-48). Avellino non è più precisa dalla distanza e non riesce a trovare conclusioni dal campo complice la buona difesa di Vildera a compagni. Lewis e Chandler rimangono anonimi nel match grazie alla pressione degli avversari e Brindisi vola sul + 17 dopo un tiro libero di Esposito. Nel finale di periodo è il solito Vildera a regalare il 47-66 dopo l’ennesimo assist al bacio di Cinciarini che manda in delirio il centinaio di tifosi giunti da Brindisi presenti nel Pala Del Mauro.

Chi si attende una rimonta da parte dei lupi avellinesi rimane deluso. La squadra di casa non riesce a trovare il bandolo della matassa di un match ormai in cassaforte e ben gestito dagli ospiti. Il divario tra le due squadre si amplia ulteriormente con in campo una sola squadra. Brindisi trova praticamente punti da nove dei dieci giocatori schierati ed a tre minuti dalla fine il tabellone segna un impietoso 49-78. Nel garbage time finale Avellino cerca di accorciare il passivo con Brindisi che molla un po ‘ l’aggressività difensiva. I canestri nel finale servono solo per le statistiche, la Valtur invia un segnale forte al campionato con una vittoria sonora concedendo solo 59 punti alla squadra di casa.

Brindisi vince realizzando ben 54 punti dentro l’area (27/49 e tirando solo 14 volte da tre punti (5/14). Avellino, viceversa, tira 29 volte da 2 punti (con un misero 9/29) e 24 da tre (9/24). Questi, in sintesi solo alcuni dei numeri impietosi che raccontano il divario di fine gara tra le due squadre.

Nel prossimo turno la Valtur sarà chiamata nuovamente in trasferta a Milano per completare questo ciclo di partite ravvicinate e difficili. Sempre in attesa di rivedere Blake Francis che potrebbe rientrare in organico nella prima decade di novembre.

Gruppo Lombardi Avellino Basket – Valtur Brindisi 59-82 (20-21, 16-20, 11-25, 12-16)

 

Avellino : Chandler 11, Lewis 9, Grande 3, Zerini 6, Jurkatamm 11, Costi 6, Fianco n.e., Dell’Agnello 3, Donati n.e., Pini n.e., Cicchetti 4, Mussini 6. All. Buscaglia

 

Brindisi : Maspero 9, Esposito 9, Wojciechowski 2, Vildera 18, Copealnd 15, Radonjic 6, Mouaha 5, Fantoma 0, Cinciarini 7. All. Bucchi

Foto Legabasket

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO