Basket: lieve calo di spettatori ma i tifosi si confermano grande sponsor della società. Ecco i dati reali

BRINDISI – Qualche giorno addietro la Lega Basket ha pubblicato una classifica inerente gli incassi e la media spettatori delle 16 società di Serie A al termine del girone di andata. I dati riguardanti Brindisi, tuttavia, risultavano imprecisi, e comunque relativi solo agli incassi netti rivenienti dalla vendita degli abbonamenti.

I numeri forniti dalla società risultano decisamente più incoraggianti, seppure l’andamento della squadra abbia fisiologicamente inciso sugli incassi. I dati aggiornati alla gara casalinga con Milano parlano di una media spettatori di 2.943 paganti e di un incasso lordo medio pari a circa 50.000 euro: ciò – va sottolineato – grazie al prezzo maggiorato degli abbonamenti (che includevano l’acquisto della maglia del tifoso) ed alla giornata Pro Brindisi. Rispetto allo scorso anno, durante il quale la media spettatori si è attestata a 3.257 paganti, si è infatti registrato un calo di circa 300 presenze, gran parte delle quali da ascrivere al minor numero di abbonamenti acquistati in estate.

Così, la proiezione finale di incasso si aggira attorno ai 700.000 euro, ovvero circa 100.000 euro in meno rispetto a quanto incassato lo scorso anno.

Con la riapertura della campagna abbonamenti predisposta dalla società e con la salvezza che passerà dal PalaPentuassuglia, però, i tifosi avranno la possibilità di riempire l’impianto brindisino, in tal modo ricambiando gli sforzi della società, che tra mille difficoltà continua a lottare per mantenere Brindisi nella massima serie.

Andrea Pezzuto

LASCIA UN COMMENTO