Basket, Happy Casa Brindisi: obiettivo Supercoppa!

Con la disputa del IX Memorial “Elio Pentassuglia” l’Happy Casa Brindisi ha completato il programma di preparazione estivo e si prepara nel prossimo week end alla prima uscita ufficiale della stagione. Il Palaflorio di Bari ospiterà la Supercoppa italiana che vedrà la partecipazione dei Campioni d’Italia della Umana Reyer Venezia, dell’Happy Casa Brindisi, della Vanoli Cremona e dei sardi della Dinamo Sassari. Un test ostico e impegnativo che anticiperà di solo pochi giorni l’inizio del campionato che aprirà i battenti il 24 settembre con la sfida tra Pesaro e la Fortitudo Bologna. Il MemorialPentassuglia ha mostrato gli attuali pregi e i difetti del nuovo roster biancoazzurro che si caratterizza per l’aggressività difensiva e la tenacia. Anche nelle sfide contro i polacchi dell’Anwil e i greci del Peristeri (formazioni solide che disputeranno la Champions League), i ragazzi di coach Vitucci hanno mostrato di voler giocare d’insieme nonostante la coralità del gioco non è ancora garantita dalla poca conoscenza dei nuova arrivati. Inoltre il gruppo ha dimostrato di essere già abbastanza compatto con capitan Banks e “Giovanni Marrone” Brown ad indicare la via.

Di contro, l’infortunio di Stone che ha dovuto fermarsi nella prima partita e saltare per precauzione il secondo match, ha messo in evidenza che l’attuale roster ha la necessità di essere sempre al completo per poter garantire un adeguata copertura in tutti i ruoli per l’intera durata della partita. Va da sé che con il doppio impegno tra campionato e coppa questa necessità diventauna sfida ancora più entusiasmante dal momento che ogni giocatore potrà avere più occasioni per mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore. Si è notato, comunque, che ci sono ampi margini di miglioramento e che vi sono diverse individualità che potranno far bene nella prossima stagione sia tra gli stranieri che gli italiani.

Ma da sabato la musica sarà diversa; l’occasione è ghiotta per provare a portarsi a casa un trofeo prestigioso davanti a tre corazzate del prossimo campionato. Nella prima gara di sabato Cremona (detentrice della Coppa Italia) sfiderà il Banco Sassari di coach Pozzecco (palla a due alle ore 18) mentre nella seconda sfida la New Basket Brindisi proverà a fare lo sgambetto alla Reyer Venezia (start ore 20.30). Gara secca ma dal risultato sicuramente non scontato in ambedue gli scontri e  dove la massiccia presenza dei tifosi brindisini potrà dare una mano a Banks e compagni. Le vincenti dei due match si giocheranno l‘ambito trofeo domenica alle 20.30 per provare a mettere in bacheca un trofeo che darà sicuramente una iniezione di energia pura e carica emotiva in vista dell’inizio del campionato.

Dario Recchia

LASCIA UN COMMENTO