BASKET: Brindisi espugna Pesaro e tiene accese le speranze salvezza – di Dario Recchia

La Happy Casa Brindisi espugna la Vitifrigo Arena Pesaro e riaccende le speranze di salvezza. Una bella prova di squadra da parte di coach Sakota che dovendo far a meno di Johnson accasatosi fuori dallo stivale ha dovuto provare aclune alchimie tattiche per tenere a bada i lunghi avversari. Buona la difesa aggressiva con una intensità molto forte su tutto il perimetro. Sneed e Bartley sono stati i trascinatori della squadra con 19 e 25 punti ma ottima la prova in cabina di regia che nei 21 minuti in campo ha anche realizzato 14 punti.

Piacevole primo periodo per la Happy Casa Brindisi che risponde colpo su colpo alle 3 triple consecutive di Ford (9-4) con un perentorio break di 0-9 firmato da Bayehe e Senglin. Lo stesso giocatore statunitense sigla la tripla del + 5 (11-16) al 6° minuto. Pesaro prova a reagire ma fa fatica sia da fuori che con un Totè molto ben marcato dai lunghi pugliesi. Nel finale con un libero ed una rubata di Laquintana chiude il primo periodo sul 22-28.

Nel secondo parziale un contropiede chiuso da Lombardi (27-34) obbliga l’ex coach Sacchetti a chiamare time out. Pesaro però gioca male in attacco e coach Sakota riesce a trovare un grande equilibrio con Laquintana in campo e tenendo fuori sia Senglin che Morris. Bartley è un problema per la difesa di casa e le sue penetrazioni fanno davvero male. Brindisi allunga anche sul + 16 dopo l’ennesimo canestro di Laquintana (32-48). Pesaro accorcia le distanza con le triple di Bluiett e Ford ma un buzzer beater di Bartley (15 punti per lui all’intervallo) allo scadere porta le squadre al riposo lungo sul 40-53.

Il terzo periodo si apre con una rubata e canestro di Cinciarini.Nei primi minuti si segna poco con la Happy Casa che perde lucidità in attacco. La Carpegna prova ad approfittarne con M Duffie che è preciso dalla lunetta portando i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio. Ford, infallibile dai 6.75 metri realizza il – 6 (49-55) costringendo Brindisi ad un immediato minuto di sospensione. Barley e Morris però non ci stanno, due triple che portano il loro nome per il 51-61 al 27imo. Cinciarini e McDuffie provano lo scossone che vale il – 4 (57-61) ma Sneed e Laquintana siglano i punti del 59-68 che pongono fine al terzo periodo.

Sneed apre con due canestri l’ultimo periodo. Pesaro perde alcune palle in attacco ed i viaggianti ne approfittano con il solito Laquinatana e Barley per riportarsi avanti di 15 lunghezze dopo 4 minuti (61-76). Bluiett da tre punti e Bamforth dalla lunetta cercano di ridurre il gap con il tabellone che a 5 minuti dalla fine segna 67-77. Bayehe e Bartley con una schiacciata portano nuovamente il vantaggio sul + 13 (68-81) ipotecando di fatto la vittoria. Negli ultimi due minuti si gioca solo per provare a ribaltare (per Brindisi) la differenza canestri ( + 13 all’andata per Pesaro) ma l’impresa non avviene perché dopo una tripla di Barley c’è la risposta di Blueitt e Ford per il finale che si chiude sul 78-86.

Una vittoria importante per Brindisi che lascia accese le speranze di salvezza, la prossima domenica prossima in casa contro Tortona per provare ad allungare la striscia di vittorie e continuare a tenere accesa la fiammella della salvezza..

Carpegna Prosciutto Pesaro – Happy Casa Brindisi 78-86 (22-28, 18-25, 19-25, 19-18)

Pesaro : Bamforth 13, Bluiett 15, Ford 18, Cinciarini 6, Totè 7, Visconti 1, Maretto 0, Tambone 2, Mazzola 3, Mockevicius n..e., McDuffie 13. All. Sacchetti

Brindisi : Morris 5, Sneed 19, Lombardi 2, Bayehe 12, Senglin 7, Malaventura n.e., Laquintana 14, Laszewski 2, Riismaa 0, Bartley 25, Buttiglione n.e.. All Sakota

Arbitri : Begnis Perciavalle, Dori

Foto sito Happy Casa Brindisi

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO