ROMA – È stato il vicesindaco Giovanni Cisternino a ritirare la Bandiera blu 2017, assegnata per il settimo anno consecutivo al Comune di Fasano, durante la cerimonia svoltasi oggi nell’aula-convegni del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) a Roma.

Il riconoscimento è attribuito dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) – sezione italiana – a quei Comuni ritenuti virtuosi, in base al rispetto di rigorosi parametri per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, delle misure di sicurezza e di educazione ambientale.



«Non possiamo che ritenerci soddisfatti di questa attribuzione – afferma il vicesindaco Cisternino, che ha avuto modo d’intrattenersi personalmente con i vertici Fee Italia subito dopo la conclusione della cerimonia romana -. L’Amministrazione comunale è attenta ai temi dell’ambiente e della costa, oltre che dei servizi e non è un caso che proprio quest’anno abbiamo proposto ai titolari degli stabilimenti balneari, su aree private, una collaborazione per l’installazione in tutti questi lidi di passerelle, per consentire anche ai disabili in carrozzina di raggiungere direttamente il mare – sottolinea Cisternino -; un elemento in più – prosegue il vicesindaco – che arricchisce il nostro territorio di servizi offerti a turisti e vacanzieri. Del resto, il turismo costituisce una delle colonne portanti della nostra economia e l’attenzione ai temi correlati dell’ambiente, della costa e dei servizi diventa fondamentale. In questa direzione – afferma il vicesindaco – sostanziale è l’educazione al rispetto dell’ambiente che deve coinvolgere i giovanissimi ed è per questo che l’argomento è pregnante anche per il nostro Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Fasano, sempre di più, deve recitare un ruolo di primo piano in fatto turistico, anche perché lo sviluppo del settore è un’opportunità occupazionale per i giovani in cerca di lavoro».




LASCIA UN COMMENTO