Autorizzata l’attivazione del modulo esterno di terapia intensiva dell’ospedale Perrino di Brindisi

ospedale brindisi
E’ stata autorizzata in queste ore dal direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone l’attivazione del modulo esterno di terapia intensiva dell’ospedale Perrino di Brindisi.
Si tratta di una terapia intensiva e subintensiva dedicata esclusivamente ai malati di Covid.
Il nuovo reparto di terapia intensiva ha a disposizione 28 posti letto distribuiti in 14 stanze di degenza dotate di ventilatori polmonari, monitor multiparametrici con stazione di controllo centralizzata e altre apparecchiature mediche necessarie per l’assistenza di pazienti Covid-19.
La struttura, costituita da moduli prefabbricati assemblati in opera  realizzata dalla Protezione civile e consegnata poi alla Asl di Brindisi, è stata inaugurata nei mesi scorsi.
Nelle prossime ore all’interno del modulo saranno trasferiti due pazienti affetti da Covid che attualmente si trovano nel reparto infettivi.
La struttura risponde a criteri avanzati di: condizionamento e ventilazione a pressione negativa, con impianti elettrici protetti con gruppo di continuità, impianti di gas medicali, rilevazione fumi e antincendio, videosorveglianza ed ogni altro impianto necessario alla completa funzionalità.
La “pressione negativa” è fondamentale poiché non permette agli agenti patogeni di uscire dalla struttura e prevede un ricambio d’aria completo in 10 minuti. Un tunnel interno consente il collegamento all’ospedale.”I 28 posti di terapia intensiva del modulo esterno – spiega il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone – si aggiungono agli otto posti di Rianimazione No Covid disponibili al Perrino. In più, per i pazienti Covid, sono disponibili 15 posti nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Brindisi”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO