BRINDISI – L’aeroporto del Salento di Brindisi è stato interessato oggi da un’emergenza aerea per un volo della compagnia tedesca Condor, proveniente da Corfù e diretto a Francoforte.

A bordo dell’aeromobile, un B 757 – 200 , 164 passeggeri e 8 membri di equipaggio.  L’emergenza, scattata poco dopo le 9.00 per problemi di pressurizzazione e possibile fumo a bordo dell’aeromobile, ha comportato l’atterraggio di emergenza sullo scalo messapico.

L’atterraggio è avvenuto senza conseguenze e l’aeromobile è stato condotto in procedura assistita – follow me – sullo stand individuato sul piazzale. Sono intervenuti i Vigili del fuoco, anche con ulteriore mezzo proveniente dal Comando Provinciale,  oltre a n. 2 ambulanze del 118.

Dopo le opportune verifiche previste, i passeggeri – tutti in buone condizioni – sono stati sbarcati  con l’assistenza continua del personale di Aeroporti di Puglia e degli altri Enti presenti, e accompagnati nelle sale dell’aerostazione dove, anche al fine di limitare il disagio e le significative  condizione di forte stress alla quale erano stati sottoposti, sono stati assistiti per tutto il periodo di permanenza in aeroporto.

Successivamente tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati reimbarcati su un altro volo programmato ad hoc dalla compagnia Condor, ripartito da Brindisi  per Lipsia alle ore 16.00 circa.

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia ha espresso vivo apprezzamento per l’esemplare condotta del personale della società che, ad ogni livello coinvolto, anche in una situazione così delicata, ha dato prova di grande professionalità, dimostrando eccellenti livelli di preparazione e capacità organizzative. Gli aeroporti pugliesi, sia a livello di infrastrutture che di capacità professionali, si confermano quale polo di eccellenza del sistema nazionale”

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia ha altresì ringraziato tutti gli Enti coinvolti nell’emergenza – ENAC, ENAV, Polizia, Finanza, Vigili del Fuoco e 118 – per l’impegno e la collaborazione assicurata.

LASCIA UN COMMENTO