SAN DONACI – Sabato 3 marzo 2018, alle ore 18.30 presso lo Studio d’arte sito in via Grassi nr. 4 in San Donaci, l’artista Giuseppe RAMIS apre le porte della sua galleria con l’inaugurazione di un nuovo progetto artistico dal titolo “IL PROFUMO DEI SOGNI” .
Il progetto nasce dalla contaminazione di tutte quelle notizie che ci giungono ogni giorno, di uomini e donne che inseguendo una speranza o un sogno e che rischiano la vita lasciando il proprio paese e i propri affetti per intraprendere un viaggio che molto spesso non ripaga le proprie aspettative. Lo sguardo dell’autore è orientato ai nostri giorni, alle nostre piccole speranze e ai nostri piccoli sogni. Il sogno di un amore, di una maternità, di un obiettivo professionale che culminano con l’ultima opera che rappresenta uno dei temi sociali più discussi in questi ultimi tempi e cioè quello della violenza sulle donne.
Donne che fanno dunque da padrone nelle opere del pittore pugliese che con la loro indole incarnano questa naturale aspirazione umana, probabilmente perché più istintive, sensibili ,ricche sentimentalmente. In alcune opere la materia pittorica è data da pochi colori nelle loro lievi sfumature, in altre invece troveremo una notevole e contrastata gamma cromatica. In entrambi i casi comunque vi sono figure estasiate nella loro serenità, estraniate al loro reale, ai problemi della quotidianità.
All’inaugurazione saranno presenti la critica d’arte e scrittrice Carmen DE STASIO e il giornalista Renato Rubino che illustreranno il progetto dell’artista.




BIOGRAFIA
Nato a San Donaci (BR) nel 1961, Giuseppe Ramis manifesta sin da giovanissimo una innata attitudine per la pittura. Cultore del bello dalla nascita, autodidatta per vocazione esplora – già dagli esordi – nuove tecniche pittoriche, sfidando forme e geometrie, giocando con l’abbraccio dei colori e l’armonia delle tonalità. Votato alla incessante ricerca dell’equilibrio perfetto tra la realtà quotidiana e la dimensione infinita che si estende oltre la tela.Indiscusso talento contemporaneo, Giuseppe Ramis ha preso parte a numerose rassegne estemporanee e costellato la sua carriera artistica con varie mostre personali, tra le quali ricordiamo quelle tenutesi presso la galleria “E. Maccagnani”, partecipazioni in gallerie collettive presso diverse città del territorio italiano, conseguendo attestati di stima e diversi premi tra cui il 1° Primo Premio San Lorenzo da Brindisi ’93. La critica che lo consacra rapidamente come uno dei più promettenti artisti pugliesi del ventennio.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo 2018 con i seguenti orari:
Lunedì – Sabato 10.00-13.00 17.00-20.00
Domenica 10.00-13.00
Sito web http://www.giusepperamis.it