Approvata la delibera per l’aggiudicazione della New Arena – di Dario Recchia

Una giornata importante per la realizzazione della New Arena. E’ stata approvata oggi dalla giunta comunale la delibera per l’aggiudicazione della gara da parte dell’Ati con a capo la New Basket Brindisi, per la costruzione della New Arena.
Come dichiarato in una nota di Palazzo di città il sindaco Riccardo Rossi ha annunciato che “la delibera approvata oggi chiude il percorso che ci ha visto impegnati per realizzare a Brindisi un palaeventi atteso da tanto tempo. E’ il giusto riconoscimento ad una città che ama lo sport e che oggi, nel campo del basket, ha raggiunto livelli di eccellenza. I nostri complimenti vanno alla New Basket Brindisi che, in un periodo così difficile, ha avuto il coraggio di credere in questo progetto ed il nostro ringraziamento va anche alla Regione Puglia per aver pensato ad una misura così importante per il nostro territorio”.
Nella delibera approvata oggi vi è anche la bozza di convenzione che l’Ati dovrà sottoscrivere. Passo propedeutico in attesa della conferenza dei servizi nella quali tutti gli attori protagonisti dovranno dare il loro parere per l’approvazione definitiva del progetto.
Grande soddisfazione anche per l’assessore allo sport Oreste Pinto che tanto si è speso in questi anni per poter compiere tutti i passaggi necessari per la realizzazione dell’opera. “ Con questo atto – commenta Pinto – l’Amministrazione Comunale ha terminato il suo compito per assicurare la realizzazione della New Arena, siamo orgogliosi del lavoro svolto e credo sia il miglior modo per ringraziare la squadra e la società per le soddisfazioni sportive che stanno regalando alla città”.
“Ringrazio il personale degli uffici comunali per il lavoro svolto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Tiziana Brigante – E’ un progetto molto complesso oltrechè economicamente rilevante; ciò ha comportato il coinvolgimento e l’impegno di più settori. Siamo certi che, oltre alla realizzazione di una infrastruttura estremamente importante per la città, in futuro saremo in grado di usare lo schema della finanza di progetto per realizzazione di altre opere e per l’erogazione dei servizi”.
Il progetto, va ricordato, è economicamente rilevante e prevede un investimento di circa 15 milioni di euro. La New Basket Brindisi capeggia la Ati che dovrà costruire l’opera con i soci Edil Gamma, la ditta Luigi Bagnato, la società New House, la Petito Costruzioni, la ditta Gianfranco Bagnato. La New Arena potrà ospitare non solo le gare interne della New Basket Brindisi ma eventi, concerti e manifestazioni di vario genere. L’impianto avrà una capienza di 7000 posti e sarà realizzato in contrada Masseriola nei pressi dell’attuale PalaPentassuglia. Sarà una struttura che darà lustro alla città e tra le più belle ed ospitali del sud Italia. All’interno vi saranno bar, palestre, ristoranti e strutture ricettive di vario genere che daranno la possibilità di poter godere di un ampio pacchetto di offerte. Notevole anche la risposta occupazionale non solo in relazione alla costruzione della arena ma anche nella gestione della stessa, indotto incluso.
Dopo la conferenza dei servizi si attenderà solo la posa della prima pietra che potrebbe esser posta nel giro di pochi mesi. Il cronoprogramma prevede il termine dei lavori nel giro di 18 mesi e, se non dovessero esserci più intoppi, i tifosi della Happy Casa Brindisi potranno entrare nella nuova “casa” già ad inizio della stagione 2023/24 con la speranza di poter ospitare tutte le migliaia di tifosi che, da tutta la Puglia, sperano di poter godere di uno spettacolo di assoluto livello.

Dario Recchia

CONDIVIDI

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO