Ancora un traguardo: Brindisi riconosciuta “Città che legge”. Un titolo che permetterà di accedere a finanziamenti per lo sviluppo culturale

BRINDISI – Brindisi Città che legge 2018! La cultura che parte dalla corretta informazione che può e deve essere veicolata esclusivamente da una lettura critica definisce un corretto sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità.

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Solo una crescita culturale matura e critica consente una migliore qualità della vita individuale e collettiva. Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni.

Il Comune di Brindisi attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura costruito dalla Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, condiviso e sottoscritto dal Commissario Straordinario di Brindisi Dr. Santi Giuffrè, dalla Biblioteca stessa e da tutte le scuole elementari, medie e superiori della città, ha stabilito una stabile collaborazione tra enti pubblici e le istituzioni scolastiche per realizzazioni di pratiche condivise al fine di mettere in atto una logica collaborativa di rete in grado di sostenere la lettura a livello territoriale e ri-progettare gli spazi urbani attraverso i libri.

Per ottenere la qualifica di Città che legge 2018/2019 i comuni interessati dovevano compilare ed inviare al Centro per il libro e la lettura il formulario allegato all’Avviso pubblico secondo le modalità previste nell’Avviso stesso e la stipula di un Patto locale per la lettura, nel quale i firmatari si impegnano a consolidare e supportare la lettura critica al fine di migliorare i livelli di competenze, abilità e saperi.

Tale titolo per la città di Brindisi significherà poter partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà.

In sostanza sarà uno strumento per la crescita socio-culturale della comunità urbana in grado di restituire una visione nuova di luoghi come librerie, biblioteche e altre strutture culturali.

LASCIA UN COMMENTO