Al via il corso di fotografia del LabCreation: imparare a trasmettere un messaggio con le immagini

MESAGNE – E’ tutto pronto per l’avvio, per il secondo anno consecutivo, del corso di fotografia digitale di base del LabCreation. Un percorso pensato per dare agli appassionati e ai neofiti le basi per poter scattare in modo ponderato ed efficace.

L’idea del corso nasce dall’esigenza di valorizzazione del territorio locale attraverso la fotografia. Un bisogno contemporaneo che può essere soddisfatto con la diffusione della cultura dell’immagine narrante, e, soprattutto, della coscienza che deve sottacere ogni nostra azione: il rispetto e la tutela del patrimonio storico e naturalistico della provincia di Brindisi.

Il progetto ha durata di 3 mesi, partirà l’11 aprile, e sarà suddiviso in 5 lezioni teoriche in aula e 5 uscite fotografiche con la guida del tutor, questo per offrire ai corsisti la possibilità di approcciarsi a tutte le condizioni di luce possibili.

Il docente che abbiamo scelto è Giuseppe Lanotte, un fotografo naturalistico e paesaggista brindisino che si è formato nell’ambiente fotografico del capoluogo. Ciò che contraddistingue la sua attività è, senza dubbio, la voglia di sensibilizzare concittadini e turisti sul rispetto del territorio e di spingerli a fotografare posti conosciuti, ma in chiave romantica, per dimostrare, attraverso le immagini, che la bellezza si annida ovunque.

“Il corso è stato strutturato in modo tale – ci racconta Giuseppe – da permettermi di guidare i partecipanti alla creazione di foto che abbiano un messaggio che può essere facilmente veicolato al pubblico”.

Quanto a noi di LabCreation, possiamo raccontarvi di essere un laboratorio giovanile attivo sul territorio di Mesagne dal 2010. Siamo nati grazie al contributo del programma della Regione Puglia “Bollenti Spiriti” e gestiamo le nostre attività con l’associazione culturale Musicarte e l’emittente radiofonica Radio Ciccio Riccio.

Nel contesto socioeconomico degli ultimi anni, segnati da una profonda crisi economica, il nostro obiettivo è quello di offrire nuovi servizi al territorio, opportunità, stimolare idee e dare la possibilità ai giovani di sviluppare le loro potenzialità.

Vi aspettiamo per intraprendere insieme questo nuovo percorso!

Per info ed iscrizioni

Tel 392 006 0788

https://www.facebook.com/labcreationmesagne/

info@labcreation.net

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO