Al Museo Ribezzo si parlerà di civiltà contadina

museo ribezzo

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota sul convegno con tema la civiltà contadina organizzato dal Museo Ribrezzo e dal Lions Club. Di seguito il comunicato integrale.

Il Museo Archeologico “F. Ribezzo” di Brindisi e il Lions Club International organizzano per venerdì 19 maggio, alle ore 18.30, piazza Duomo, a Brindisi, il convegno sul tema “Salento. Civiltà contadina, storia passata e recente”. Relazioneranno il prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia culturale e Storia delle tradizioni popolari nell’Università del Salento, il dott. Cosimo D’Angelo, segretario dell’ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Brindisi, e il dott. Giovanni Nardelli, presidente della cooperativa Risveglio agricolo.

Interverranno il direttore del Museo “F. Ribezzo”, arch Emilia Mannozzi, il Governatore distrettuale del Lions club, dott. Angelo Pio Gallicchio, e il presidente del Lions club Brindisi, Amedeo Fino.

Per l’occasione sarà anche inaugurata una mostra su “Attrezzi agricoli della civiltà contadina dal ‘700 al ‘900”, allestita con materiale storico di proprietà della azienda agricola Vincenzo Pugliese di Brindisi. La stessa azienda curerà anche una particolare degustazione di prodotti locali. All’evento parteciperà Antonio Pugliese, classe 1935, agricoltore brindisino ancora in attività, che nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé per aver ripreso gli studi all’età di 81 anni, superando gli esami di Licenza media. Attivo nel campo sociale, Pugliese insegna agricoltura presso alcuni istituti scolastici di Brindisi. Modererà il convegno il giornalista Renato Rubino

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO